Cuneo, a Palazzo Santa Croce una mostra dedicata a Nuto Revelli

28 ottobre 2021 | 14:01
Share0
Cuneo, a Palazzo Santa Croce una mostra dedicata a Nuto Revelli

L’esposizione, dal titolo “Ricordati di non dimenticare”, organizzata dalla Fondazione Nuto Revelli per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore cuneese, si terrà dal 5 al 28 novembre.

Sarà una mostra all’insegna dell’importanza della memoria, quella organizzata dalla Fondazione Nuto Revelli a Palazzo Santa Croce, nel centro storico di Cuneo. S’intitola “Ricordati di non dimenticare“, e ha l’obiettivo di celebrare il centenario della nascita del grande scrittore e partigiano cuneese.

La mostra fotografica, curata da Paola Agosti e Alessandra Demichelis su iniziativa della Fondazione che porta il nome dell’autore de “Il mondo dei vinti”, verrà inaugurata il prossimo venerdì 5 ottobre alle 18 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, e sarà allestita nei locali di Palazzo Santa Croce, dove sarà visitabile fino al 28 novembre. Gli orari d’apertura della mostra saranno il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 18 e i fine settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. L’ingresso sarà gratuito, ma è consigliebile prenotarsi sul sito della Fondazione. Per le scuole primarie e secondarie sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata di 1h alla mostra nelle mattine di giovedì 11, venerdì 12, giovedì 25, venerdì 26 dalle 9.00 alle 12.00 scrivendo a info@nutorevelli.org.

Oltre alla mostra “Ricordati di non dimenticare”, le commemorazioni nei confronti di Nuto Revelli consisteranno anche in un interessante incontro nell’ambito della rassegna letteraria scrittorincittà. Il prossimo 20 novembre, infatti, presso l’Auditorium del Foro Boario, alle ore 11, si terrà l’incontro “I tre amici: Primo Levi, Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern” nel quale Giuseppe Mendicino, Marco Revelli e Domenico Scarpa dialogheranno sui tre grandi scrittori e testimoni della guerra e della Resistenza, oltre che grandi amici, che li ha resi alcuni tra i più importanti fondatori dell’antifascismo nel nostro Paese. In questa occasione verrà proiettata la puntata sui tre amici dello speciale Ricordati di non dimenticare di Daniela Giuffrida e Francesco Ghisi prodotta in media partnership con Rai Cultura.

L’evento è organizzato da Fondazione Nuto Revelli insieme ai Comitati nazionali dei tre centenari (Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern), il Comune di Cuneo e Scrittorincittà, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Gli Spigolatori. L’incontro si svolgerà in presenza con prenotazione obbligatoria su www.scrittorincitta.it ed in streaming sui canali online di scrittorincittà.