Verduno, domani la consegna del “Premio Fulvia” a Dacia Maraini

4 settembre 2021 | 13:01
Share0
Verduno, domani la consegna del “Premio Fulvia” a Dacia Maraini

La famosissima scrittrice fiorentina, Premio Strega 1999, verrà ricevuta nel giardino del Palazzo Comunale alle 18.30 e verrà premiata da Aldo Cazzullo.

Un grande ospite raggiungerà domani il Comune di Verduno. Alle ore 18.30, infatti, verrà consegnato alla scrittrice fiorentina Dacia Maraini, il “Premio Fulvia“, che ormai da tre anni celebra i più importanti esponenti della letteratura nazionale, donando loro una ricca selezione di bottiglie di Barolo di Verduno e Verduno- Pelaverga.

L’autrice, Premio Strega 1999 per la raccolta di racconti Buio, segue alle vittorie di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone nel 2019 e di Antonio Scurati, autore della serie di romanzi M, che raccontano la storia di Benito Mussolini, nel 2020, e verrà introdotta e premiata dallo stesso Cazzullo.

Il premio letterario di Verduno deve il suo nome al personaggio dell’amata del partigiano Milton, il protagonista di Una questione privata di Beppe Fenoglio, che si chiama, appunto Fulvia. Nel romanzo del 1963 viene infatti anche descritto il paese di Verduno, che è diventato così uno dei luoghi celebrati dal grande scrittore cuneese nei suoi romanzi letti e celebrati in tutta Europa.