Stasera la festa dei 15 anni del Capitolo Bisalta del Bni

17 settembre 2021 | 11:30
Share0
Stasera la festa dei 15 anni del Capitolo Bisalta del Bni
Gianluca Tucci

Il presidente Gianluca Tucci: “Pur in un anno così difficile sono stati abbondantemente superati i due milioni di euro di fatturato: si tratta dei volumi generati dal solo scambio di contatti e di referenze tra i soci”

Cuneo. Serata di grande festa quella di oggi (venerdì 17 settembre) per il Capitolo Bisalta del Bni (Business Network International). La sezione cuneese di “affari in rete”, nata negli Stati Uniti 36 anni fa, compie 15 anni e li festeggia a Villa Kimera in frazione Ronchi in un evento nel quale saranno presenti molti imprenditori del territorio.

Il Capitolo Bisalta di Bni (le cui porte sono aperte a chi volesse entrare a farne parte) è una struttura che ricava la sua forza dall’interazione tra coloro che ne fanno parte. Negli incontri settimanali (tutti i mercoledì alle 7) vengono scambiati contatti e possibilità di business tra gli aderenti, attualmente 36.

Da più di un anno il presidente è Gianluca Tucci, imprenditore nel settore del fotovoltaico e del risparmio energetico, suo vice Giancarlo Camusso, mentre Manuela Cagni ricopre il ruolo di segretario e tesoriere.  “Pur in un anno così difficile – commenta Tucci – sono stati abbondantemente superati i due milioni di euro di fatturato: si tratta dei volumi generati dal solo scambio di contatti e di referenze tra i soci. Questi risultati vengono condivisi, nella trasparenza e nella forza di questa collaborazione. I nostri soci operano in settori diversi e per ciascuno di questi viene accettato un solo soggetto, in modo da evitare sovrapposizioni e favorire le sinergie, sia tra operatori complementari sia in ambiti profondamente diversi, in modo da aprire al maggior numero possibile di opportunità su tutto il territorio. Non si tratta di un ‘do ut des’,ma di un dare incondizionatamente, nella certezza che poi i vantaggi raggiungono comunque tutti, che c’è un ritorno effettivo e riscontrabile nell’attività lavorativa di ognuno”.

“Il Capitolo Bisalta – conclude il presidente del Capitolo Bisalta del Bni – ha avviato la propria attività nel 2006. Uno dei fondatori è oggi il ‘veterano’ del gruppo, mentre decine di altre persone sono passate e hanno collaborato in questi quindici anni. Per tutti è stato importante e proficuo compiere un pezzo di strada insieme ad altre persone: si tratta di imprenditori e professionisti a cui ‘passare’ opportunità di lavoro ma anche persone con cui trascorrere tempo libero e condividere passioni, perché poi si diventa anche amici e si organizzano insieme gite, uscite in moto, sciate. Il lavoro e il business sono importanti, ma sono una parte, il più è collaborazioni e amicizie: io personalmente ci credo molto, al punto che lo considero il vero valore di questa esperienza. Sono entrato nel gruppo cinque anni fa, invitato da un amico, e continuo a farne parte con impegno, perché è positivo. I quindici anni di esperienza che stiamo per festeggiare lo testimoniano”.