Si chiude al Toselli di Cuneo la ventitreesima edizione di “Attraverso la memoria”

7 settembre 2021 | 09:28
Share0
Si chiude al Toselli di Cuneo la ventitreesima edizione di “Attraverso la memoria”

Dopo la tradizionale camminata commemorativa nei confronti degli ebrei giunti nel cuneese da Saint-Martin-Vésuby, venerdì 10 al teatro civico avrà luogo lo spettacolo celebrativo della figura di Davide Schiffer e dei partigiani.

Si concluderà la sera del 10 settembre al Teatro Toselli di Cuneo la XXIII edizione di “Attraverso la memoria”, l’ormai tradizionale commemorazione dei fatti del 1943, dalla grande migrazione degli ebrei francesi verso le nostre valli all’inizio della lotta partigiana. Come ogni anno, lo scorso 29 agosto è stata organizzata la Marcia commemorativa nei confronti dei profughi di Saint-Martin-Vésubie, direttamente sui colli alpini che essi attraversarono settantotto anni fa. Come ha sottolineato Sandro Capellaro, si è trattato dell’esperienza di un cammino insieme, concreto e condiviso, con nel cuore le parole di Gino Strada, ricordate più volte: “I diritti degli uomini devono essere di tutti, proprio di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”.

Il programma di “Attraverso la memoria 2021” si concluderà al Toselli con lo spettacolo teatrale e musicaleUn liceale in Val Maira:la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia durante il fascismo e la guerra partigiana”. Esso consisterà in una serie di interessanti letture tratte dal libro scritto dallo stesso Schiffer, accompagnate da iconografie e filmati rarissimi. L’accompagnamento musicale della serata, sarà invece realizzato dalla mini orchestra Sand Creek, specializzata nel repertorio del grande Fabrizio De André.

L’ingresso per lo spettacolo (con inizio alle ore 21) sarà gratuitocon prenotazione obbligatoria presso l’ufficio IAT di Borgo San Dalmazzo (tel. 0171 266 080, da mercoledì a venerdì 8.30-12.30, 14.30-17.30; sabato e domenica 9.30-12.30; mail: iatborgo@cuneoholiday.com). Per accedere al teatro è necessario, ovviamente, essere muniti del Green Pass e indossare la mascherina.