Sabato 11 e 18 settembre con ‘Amor mi mosse’ escursioni in bicicletta tra arte e natura

6 settembre 2021 | 13:02
Share0
Sabato 11 e 18 settembre con ‘Amor mi mosse’ escursioni in bicicletta tra arte e natura
Un particolare di un affresco del Santuario di Madonna Lunga di Montanera, una delle mete dell'escursione in bicicletta di sabato 11 settembre

Due proposte alla scoperta di cicli pittorici di cappelle e santuari della pianura cuneese che raccontano Inferno e Paradiso

Nel ricco calendario di settembre della rassegna ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’ sabato 11 e 18 si inseriscono due escursioni che mettono insieme bicicletta, arte e natura a cura di Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e Cônitours.

Sabato 11 è in programma un’escursione ad anello nella pianura cuneese di circa trentaquattro chilometri che permetterà di andare alla scoperta della cappella di San Bernardo a Castelletto Stura e del Santuario di Madonna Lunga di Montanera. Una guida turistica illustrerà ai partecipanti i loro cicli pittorici del XV secolo che raccontano i tormenti dell’Inferno e l’armonia del Paradiso, con diavoli inferociti da un lato e angeli musicanti dall’altro.

Sabato 18 la meta dell’escursione ad anello di circa trentanove chilometri sarà invece il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves, uno dei luoghi di arte e fede più importanti del cuneese. L’edificio, di origine romanica e oggetto di un restauro completo e di scavi archeologici, presenta affreschi di varie epoche ed è conosciuto in particolare per lo splendido ciclo cinquecentesco, che mostra evidenti punti di contatto con il Giudizio Universale più famoso del mondo, quello dipinto da Michelangelo nella Cappella Sistina. Grazie al racconto di una guida turistica i partecipanti potranno apprezzarne le affinità e le differenze dall’opera del Buonarroti.

Entrambe le escursioni prevedono il ritrovo alle ore 9 davanti all’ufficio turistico di Cuneo (via Pascal 7) e partenza alle ore 9.30. I partecipanti devono essere muniti di mountain bike front o full, mtb o city e-bike, abbigliamento adeguato, borraccia, camera d’aria, pompa, occhiali e casco; possibilità di noleggio E-bike MTB – previa disponibilità e prenotazione. Quota di partecipazione € 15 comprensiva di accompagnamento cicloturistico, spiegazione e breve visita guidata a cura di una guida turistica e pranzo al sacco; prenotazioni sul sito www.cuneoalps.it (link disponibile su www.amormimosse.com) entro il giorno precedente.

Il calendario delle iniziative di ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’, aggiornato costantemente con tutti i dettagli e i link per le prenotazioni, è disponibile sul sito web del progetto; ove non diversamente indicato le attività sono a partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria.

Info: www.amormimosse.comwww.facebook.com/amormimosse;www.instagram.com/amormimosse; info@amormimosse.com