“Ripartenza sicura” per il mondo della scuola piemontese

3 settembre 2021 | 18:29
Share0
“Ripartenza sicura” per il mondo della scuola piemontese

Presentato oggi dal governatore Cirio con gli assessori all’Istruzione Elena Chiorino, alla Sanità Luigi Icardi e ai Trasporti Marco Gabusi il Piano regionale Scuola Sicura

Questo pomeriggio, venerdì 3 settembre, il presidente Cirio con gli assessori all’Istruzione Elena Chiorino, alla Sanità Luigi Icardi e ai Trasporti Marco Gabusi ha presentato il Piano regionale Scuola Sicura.

Il piano è mirato al mantenimento della didattica in presenza. Per questo motivo la Regione Piemonte garantisce gratuitamente, dal 6 al 19 settembre, l’accesso agli hotspot per sottoporsi al tampone sia agli studenti dai 6 ai 19 anni che al personale scolastico docente e non docente e gli autisti e controllori del trasporto scolastico. Questo per una “ripartenza sicura”.

E’ stato fatto il punto della situazione delle vaccinazioni: oltre il 92% del personale scolastico risulta vaccinato, l’obiettivo del Generale Figliuolo era l’85%; il 60% degli studenti di età compresa tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto il vaccino. Sicuramente questo risultato è reso possibile dall’accesso diretto senza prenotazione consentito dallo scorso 26 luglio, 3 settimane prima dell’avvio dell’iniziativa a livello nazionale.

Altra iniziativa annunciata oggi è lo screening volontario a cui potranno sottoporti sia il personale scolastico, docente e non docente, gratuito con cadenza quindicinale. Lo stesso sarà possibile per gli studenti delle elementari con test salivare a scuola ogni 15 giorni e per le scuole medie un test salivare, antigenico o molecolare, presso un hotspot con cadenza mensile.

Un occhio di riguardo è stato rivolto anche al trasporto scolastico per garantire la ripresa della didattica in presenza a tutti gli studenti in condizione di massima sicurezza. Resta consentito l’80% della capacità di carico sugli autobus. E’ stata inoltre creata una piattaforma digitale di dialogo tra le scuole e l’Agenzia della Mobilità piemontese che consente un monitoraggio costante del servizio per adeguarlo alle ulteriori esigenze che potranno sorgere per le singole istituzioni scolastiche.

“Il nostro obiettivo è garantire le lezioni in presenza – ha sottolineato Cirio – e per questo dal 6 al 19 settembre prevediamo l’accesso gratuito agli hotspot regionali per tutto il mondo della scuola nel senso più estensivo. Ci sarà quindi la possibilità di avere tamponi gratuiti per studenti, docenti, personale scolastico, ma anche per chi lavora in una mensa scolastica”.