Rifondazione Comunista risponde a Boselli sulla richiesta dell’intervento dell’esercito in centro città

9 settembre 2021 | 12:01
Share0
Rifondazione Comunista risponde a Boselli sulla richiesta dell’intervento dell’esercito in centro città

Il gruppo politico ha definito le dichiarazioni del candidato sindaco “demagogiche per solleticare gli istinti più bassi e raccogliere qualche voto in più”.

Tre giorni dopo le dichiarazioni del candidato sindaco nella lista “Indipendenti” Giancarlo Boselli in merito alla proposta di coinvolgimento del 2° Reggimento degli Alpini nell’operazione strade sicure, riguardante specialmente le situazioni di degrado nella zona centrale della città (la piazza della stazione e Corso Giolitti), è arrivata la risposta del gruppo Rifondazione Comunista di Cuneo.

In una nota ufficiale, infatti, il Segretario provinciale Alessio Giaccone e tutto il collettivo del partito di estrema sinistra hanno risposto ironicamente alle dichiarazioni del candidato sindaco con queste parole: «“Io invoco l’esercito!” potrebbe sembrare una battuta tratta dall’ultima stagione de La Casa di Carta. Invece no, a invocare l’esercito in questo caso è Giancarlo Boselli, candidato a sindaco di Cuneo, che soffia sul fuoco del disagio denunciato dai cittadini che vivono nei pressi della stazione. Un atto demagogico per solleticare gli istinti più bassi e raccogliere qualche voto in più.

Certo, invocare l’esercito è uno slogan ad alto impatto e a basso costo. Ma per combattere davvero il degradola soluzione non sta nella repressione ma nella prevenzione, nel favorire l’aggregazione, la coesione tra le persone, l’inclusione sociale, nel contrastare le cause del disagio e dell’emarginazione. Serve un’idea politica di città che non preveda quartieri di serie A e di serie B, che vada alla radice dei problemi e non si limiti a mettere qualche toppa, magari utilizzando un approccio muscolare. Immaginare e progettare azioni di lungo periodo, di investimento culturale e sociale nelle zone considerate marginali, supportare e coordinare le associazioni, le iniziative, i cittadini che già operano sul territorio. Laddove si “fa comunità” si sconfigge il degrado. Altro che esercito in strada, Cuneo non ha bisogno di sceriffi».