Premio Lattes Grinzane: il 2 ottobre il vincitore e la Lectio Magistralis di Margaret Atwood

11 settembre 2021 | 12:03
Share0
Premio Lattes Grinzane: il 2 ottobre il vincitore e la Lectio Magistralis di Margaret Atwood

Annunciato il programma definitivo dell’undicesima edizione del prestigioso premio letterario, che come sempre si terrà nel Teatro Sociale di Alba.

Sarà proclamato il prossimo 2 ottobre al Teatro Sociale di Alba il vincitore dell’XI edizione del Premio Letterario Lattes Grinzane, dedicato ai migliori libri di narrativa italiani ed internazionali pubblicati nell’ultimo anno. I cinque finalisti, resi noti la scorsa primavera sono: Kader Abdolah (nato in Iran e rifugiato politico in Olanda) con Il sentiero delle babbucce gialle (Iperborea), Bernardine Evaristo (britannica di origini nigeriana) con Ragazza, donna, altro (Sur), Maylis de Kerangal (francese) con Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), Nicola Lagioia con La città dei vivi (Einaudi), Richard Russo (statunitense) con Le conseguenze (Neri Pozza).

Oltre a loro, sarà presente in teatro anche la vincitrice del Premio Speciale 2021, vale a dire la scrittrice canadese Margaret Atwood, autrice best seller internazionale, nota soprattutto per il romanzo distopico Il racconto dell’ancella, pubblicato nel 1985 e trasposto negli ultimi anni in una serie tv di grande successo (The Handmaid’s Tale). La scrittrice terrà come al solito la canonica lectio magistralis di fronte al pubblico albese.

I cinque romanzi finalisti, così come il Premio Speciale, sono stati selezionati dai docenti, intellettuali, critici e scrittori che formano la Giura Tecnica. I cinque libri in gara sono stati affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie Scolastiche, avviate in 25 scuole superiori, da Bolzano a Trapani (passando per Torino, Alba, Bologna, Macerata, Matera), fino a Madrid.