Mondovì, l’Alberghiero piange lo storico insegnante Mario Berutti

10 settembre 2021 | 17:04
Share0
Mondovì, l’Alberghiero piange lo storico insegnante Mario Berutti
Immagini tratte dal profilo Facebook
Mondovì, l’Alberghiero piange lo storico insegnante Mario Berutti
Mondovì, l’Alberghiero piange lo storico insegnante Mario Berutti

Sgomento nel mondo della scuola tra gli ex colleghi e ex alunni per la notizia della sua scomparsa: “Perdiamo un membro importante della grande famiglia del Giolitti” commenta la dirigente Garello

Mondovì. Un malore si è portato via oggi, 10 settembre, a un mese esatto dal compimento dei 66 anni, Mario Berutti.

Berutti, detto Upi, storico insegnante dell’Alberghiero di Mondovì, ne è stato una colonna. Il professore era in pensione da tre anni.

Sgomento nel mondo della scuola tra gli ex colleghi e ex alunni per la notizia della sua scomparsa.

Parole di elogio anche quelle della dirigente Donatella Garello: “Mario Berutti è stato un docente veramente innamorato del suo lavoro, appassionato dell’insegnamento della sua disciplina. Ha lasciato un segno in generazioni di studenti e studentesse. E’ entrato all’Alberghiero come studente nel ’72, in seguito grazie all’invito del preside Debernardi ha iniziato la sua carriera di docente sempre al centro di tante e riuscite manifestazioni sia esterne che interne, ha guidato gli allievi in numerosi concorsi del settore vincendo e facendo vincere alla scuola prestigiosi premi contribuendo anche in questo modo a far crescere la stima dell’Istituto Alberghiero di Mondovì in tutto il territorio nazionale. Era attaccatissimo alla sua scuola e orgoglioso di averne fatto parte per così tanto tempo. Era una persona aperta, disponibile, sapeva accogliere i nuovi docenti giovani con generosità, coinvolgendoli nelle iniziative senza far pesare loro il suo bagaglio enorme di esperienza, mettendoli a loro agio. Perdiamo un membro importante della grande famiglia dell’Alberghiero Giolitti, perdo un amico, una persona che ha lasciato e dato veramente tanto. Cercheremo di raccogliere la sua eredità nella nostra pratica didattica quotidiana.”

Lo ricorda, trattenendo a fatica l’emozione, l’ex collega professor Giuseppe Gai: “Mario Berutti fu mio insegnante prima che collega. Da tutto il mondo, decine di ex allievi mi stanno scrivendo sbigottiti ed addolorati. Non era un insegnante dell’Alberghiero, era l’Alberghiero! Vorrei dire tante cose, ricordare mille eventi, mille momenti di cui lui è stato la mente e l’esecutore. Se il Giolitti è a livelli eccelsi, nazionali ed internazionali nella ristorazione, il merito è soprattutto suo! Lascia un esempio inarrivabile di professionalità e generosità!”

“Addio Upi, mentre scrivo sto piangendo, sei stato un amico, un maestro e un compagno di avventure” il commosso ricordo del consigliere regionale Paolo Bongioanni.