Martedì 7 settembre al Cinema Monviso la presentazione del Cuneo Bike Festival

4 settembre 2021 | 11:34
Share0
Martedì 7 settembre al Cinema Monviso la presentazione del Cuneo Bike Festival

L’anteprima dell’evento che si svolgerà in tutta la città dal 16 al 22 settembre, vedrà protagonista l’ex ciclista Gilberto Simoni. Il Bike Festival vedrà protagonisti illustri ospiti legati al mondo del ciclismo in tutte le sue sfaccettature.

Martedì 7 settembre dalle ore 18 al Cinema Monviso di Cuneo si terrà l‘anteprima del Cuneo Bike Festival, in programma nella città dal 16 al 22 settembre. Ospite d’eccezione della serata sarà l’ex ciclista Gilberto Simoni. Il due volte campione al Giro d’Italia si racconterà al pubblico cuneese, ripercorrendo tutta la sua eccezionale carriera ma anche raccontando la sua vita, sempre all’insegna della bicicletta, dopo il ritiro. Simoni infatti ha reinventato la sua passione per le due ruote sostenendo il turismo lento e green della bicicletta nei borghi e nelle città.

Sarà dunque un incontro già in perfetta assonanza con ciò che si propone di essere il Cuneo Bike Festival: una rassegna di incontri dove si parla di bicicletta a tutto tondo, dallo sport alla sostenibilità, dalla mobilità green al turismo e all’inclusione. Un’occasione per promuovere anche il programma “Cuneo Pedala”, che sta rendendo la città di Cuneo sempre più “biker-friendly”, con grandi investimenti per i percorsi ciclabili e sostegni ai cicloamatori, come dimostra anche il recente programma “Bike to Work”. Tutti gli eventi avranno luogo in vari siti della città nella settimana dal 16 al 22 settembre, vale a dire la Settimana Europea della Mobilità.

“Cuneo Bike Festival è organizzato dal Comune di Cuneo per coinvolgere cittadine e cittadini attorno al tema della mobilità sostenibile e attiva per valorizzare gli importanti benefici che la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto può avere sulle singole persone così come sulla collettività, in termini di salute, qualità dell’aria e ambientale e di ritorno economico”, commenta il Sindaco Federico Borgna.

Il Cuneo Bike Festival è frutto di un lavoro dell’Ufficio biciclette in sinergia con le tante anime del territorio con il quale da anni si collabora per lavorare a un’idea di mobilità cittadina sempre più a misura di persona a partire da FIAB Bicingiro a LaBoa e non ultimo tutti i volontari del parco e del Gruppo Comunale di Protezione Civile sempre disponibili a supportare questo tipo di iniziative”, sottolinea l’Assessore alla Mobilità Davide Dalmasso.

Il programma del Cuneo Bike Festival consisterà in dodici incontri con esponenti di rilievo nazionale del mondo dello sport, del cicloturismo, della mobilità sostenibile, 1 escursione in bicicletta, 2 laboratori di ciclomeccanica, 3 giornate di test gratuiti di biciclette inclusive, 4 open day per sport in bicicletta, 1 Bike to work e 1 Bike to school. Per partecipare all’anteprima di presentazione è necessario essere in possesso del Green Pass ed è gradita la prenotazione del proprio posto a questo link.