Quantcast

Le sorelle Xhesika e Melisa Qira della Ginnastica Saluzzo Libertas volano alle Interregionali foto

Con due terzi posti si sono qualificate per la successiva fase del Campionanto Individuale Gold Junior e Senior

Nella giornata di ieri, domenica 26 settembre, in quel di Borgosesia si è tenuto il campionato Individuale Gold di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia.

In questa competizione che è il massimo campionato per una ginnasta poiché implica una preparazione a 360 gradi su 4 attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro) sono scese in pedana per la Ginnastica Saluzzo le sorelle Xhesika Qira, classe 2004, e Melisa Qira, classe 2008. Entrambe hanno conquistato il terzo gradino del podio permettendo alla Ginnastica Saluzzo Libertas di volare alla fase interregionale di Montegrotto Terme i prossimi 23 e 24 ottobre nelle categorie senior e junior.

Nella stessa giornata, sempre a Borgosesia, si è tenuto il Campionato Regionale di Specialità Gold di Ginnastica Ritmica. In pedana per la Ginnastica Saluzzo 2 ginnaste senior, la terza sorella Qira, Flutura, ed Eleonora Pipino) ed una junior, Giorgia Piesco. In questo campionato ogni ginnasta può presentarsi su 1/2 attrezzo per ogni prova. Il miglior punteggio ottenuto sulle 2 prove va a decretare la classifica regionale che dà l’accesso alla fase successiva di Zona Tecnica. Si qualificano alla fase successiva le prime 5 ginnaste per ogni attrezzo. Una classifica un po’ troppo severa per Flutura la vede al sesto posto sia alla palla sia alle clavette. Purtroppo sfumata di un soffio la possibilità di accesso alla fase successiva. Buon 9° posto nella classifica finale regionale per Eleonora Pipino classe 2005 al 1° anno Senior e un buon 9° posto anche per Giorgia Piesco alla palla, junior3, classe 2006. Un buon risultato per lei, essendo la sua seconda esperienza in Gold, ottenendo in entrambe le prove un punteggio superiore al 10.

Il prossimo appuntamento sarà a Saluzzo, domenica 3 ottobre, si gioca in casa grazie al patrocinio del comune per la seconda prova del Campionato Regionale Individuale Gold Allieve. Per la Ginnastica Saluzzo, scenderanno in pedana Bollati Aurora e Chiapello Noemi, classe 2009.

Inoltre la società rinnova l’ invito ai casting quotidiani per entrare a far parte del nostro gruppo pre agonistico e agonistico.
Mariella (348/0649057).