promozione del territorio |
Altre News
/

Le eccellenze di Bra a Cheese, degustazioni e promozione del territorio nello stand di piazza Spreintenbach

10 settembre 2021 | 15:02
Share0
Le eccellenze di Bra a Cheese, degustazioni e promozione del territorio nello stand di piazza Spreintenbach

In piazza Spreitenbach uno stand di 150 metri quadrati allestito dal Comune di Bra in collaborazione con Confcommercio Ascom Bra e Wonderful Langhe e Roero, offrirà ai visitatori un assaggio delle eccellenze gastronomiche locali

Nella tredicesima edizione di “Cheese” non può mancare uno spazio dove conoscere meglio la Città di Bra che, da più di vent’anni, ospita e co-organizza l’evento. In piazza Spreitenbach uno stand di 150 metri quadrati allestito dal Comune di Bra in collaborazione con Confcommercio Ascom Bra e Wonderful Langhe e Roero, offrirà ai visitatori un assaggio delle eccellenze gastronomiche locali, rappresentate dal Consorzio di tutela e valorizzazione della Salsiccia di Bra e dal Consorzio per la valorizzazione Pane di Bra.

L’offerta gastronomica punta sui prodotti che hanno reso celebre la città della Zizzola: in primis la Salsiccia di Bra proposta nell’inimitabile “Mac ‘d Bra”, panino simbolo che unisce, in un solo morso, le rinomate eccellenze della città: all’interno del pane di Bra, lattuga degli orti, una fetta di formaggio Bra Tenero Dop e la salsiccia di Bra, in versione cruda o cotta alla piastra. La salsiccia sarà proposta anche in formato take away, da gustare rigorosamente cruda, accompagnata da una fetta di pane di Bra,  a passeggio tra gli stand di Cheese.

I panettieri del Consorzio Pane di Bra prepareranno la Focaccia di Bra, farcita con salsiccia e formaggio Bra Dop. Il loro spazio è attrezzato per consentire la preparazione sul posto della gustosissima focaccia: da gustare appena sfornata!

Il formaggio Bra Dop sarà presentato in degustazione nella versione Bra Tenero e Bra Duro, accompagnato dal Pane di Bra.

Per chiudere, una proposta di dolce, in collaborazione con Wonderful Langhe Roero: la torta di nocciole Igp Tonda gentile delle Langhe.

Dopo aver esplorato il territorio attraverso il gusto, sarà possibile approfondirne la conoscenza nel contiguo stand istituzionale del Comune di Bra: un “salotto” con un ampio spazio dedicato alla città e al territorio, tra graditi ospiti, presentazioni, collaborazioni ed eventi.

Immancabile un focus su Bra, città slow, che celebrerà i suoi valori e le sue peculiarità – dalla sostenibilità all’attenzione alla qualità della vita, dalla promozione turistica alle eccellenze – anche attraverso il lancio di un video promozionale promosso dal Comune di Bra e proiettato in anteprima nello stand durante i giorni dell’evento. Si parlerà poi di Roero, nelle sue realtà e nella sua biodiversità, con l’associazione Valorizzazione Roero, l’associazione dei Sindaci del territorio e i Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

“Cheese” sarà l’occasione anche per rinsaldare i rapporti di amicizia con le città gemelle: sabato 18 settembre, alle 10.30 in piazza Caduti per la Libertà, una cerimonia ufficiale celebrerà il ventennale del gemellaggio con Weil der Stadt, alla presenza delle numerose altre realtà nazionali e internazionali legate a Bra da patti di collaborazione (partecipazione su invito).