La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni

10 settembre 2021 | 10:04
Share0
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni
La Compagnia del Buon Cammino compie 25 anni

Nata nel 1996, dall’idea di tre amici, Erio Giordano, Giulio Beuchod e Ermanno Bressy, appassionati da sempre di sport, cultura e gastronomia, ma soprattutto di montagna

La Compagnia del Buon Cammino nasce nel 1996, dall’idea di tre amici, appassionati da sempre di sport, cultura e gastronomia, ma soprattutto di montagna. Forse più che un’idea è stato l’amore per la Val Maira (e non solo), per i silenzi, le camminate, le mangiate, i momenti di aggregazione, la solidarietà e il rispetto per la montagna a spingere Erio Giordano, Giulio Beuchod e Ermanno Bressy a celebrarla, con la creazione de La Compagnia del Buon Cammino.

Con il tempo, la Compagnia è cresciuta di numero, ma oggi come ieri continua ad accettare con entusiasmo l’adesione di chi ama divertirsi, fare sport all’aria aperta (sci, sci alpinismo, canyoning, MTB, vie ferrate e itinerari escursionistici di ampio respiro), godersi il sole, il paesaggio, l’acqua, la neve, la natura e, non da ultimo, la buona cucina, perché non si cammina solo per dimagrire… Il tutto condito da grande convivialità, spirito di solidarietà e dal piacere di condividere gusti e passioni simili con vecchi e nuovi amici.

La Compagnia poi ha creato a sua volta la Rete del Buon Cammino che mantiene inalterato lo spirito della Compagnia e si rivolge principalmente a Comuni, Enti, Associazioni e Imprenditori, intenzionati a valorizzare il proprio territorio dal punto di vista turistico, grazie alla tutela ambientale, all’identità del paesaggio e al patrimonio socio-culturale. Una comune filosofia unisce tutti i partecipanti alla Rete del Buon Cammino: il turismo deve essere consapevole, mai invasivo, sempre a misura d’uomo, fatto di esperienza nuove e di contatto con realtà ambientali e sociali diverse.

E nel 2021 è arrivato il momento di festeggiare un traguardo importante: i 25 anni della Compagnia del Buon Cammino. Domenica 12 settembre presso il Rifugio della Pace, al colle della Maddalena, parteciperanno associati e congiunti, oltre che tutti coloro che per vari motivi, non avendo più potuto partecipare alle attività, hanno però continuato a manifestarci amicizia, aiutando il gruppo a diffondere progetti ed ideali.

Alle ore 11 ritrovo dei partecipanti al Rifugio della Pace. Seguirà la Conferenza del Parco Nazionale del Mercantour sui volatili rapaci delle Alpi. Pranzo con prenotazione obbligatoria al 338/7908771. Necessario essere muniti di Green Pass.