bravissime! |
Altre News
/
Sport
/

Inizio stagione col botto per Ginnastica Saluzzo Libertas

13 settembre 2021 | 14:41
Share0

Ieri, domenica 12 settembre, in gara con ben 5 ginnaste. Nel Campionato Individuale Gold le sorelle Xhesika Qira (categoria Senior) e Melisa Qira (categoria junior 1), nella Specialità Gold Flutura Qira, Eleonora Pipino e Giorgia Piesco

E’ un calendario gare ricchissimo di appuntamenti quello della Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia, iniziato con un mese di anticipo rispetto alla stagione 2020/2021.

Hanno preso il via ieri, domenica 12 settembre, le gare più importanti della stagione per le ginnaste ovvero il Campionato individuale Gold che vede le ginnaste in pedana su 4 attrezzi) e quello di specialità Gold per il quale le ginnaste possono scegliere se presentarsi su 1, 2 o anche 3 attrezzi.

La Ginnastica Saluzzo è scesa in pedana con ben 5 ginnaste.

Al Campionato Individuale Gold le sorelle Xhesika Qira (categoria Senior) e Melisa Qira (categoria junior 1). Alla Specialità la gemella di Xhesika, Flutura, si è presentata in pedana alla palla ed alle clavette. Eleonora Pipino al cerchio e Giorgia Piesco alla palla.

Quando si parla di Gold si tratta del livello più alto e l’individuale Gold, che prevede 4 esercizi, è il top delle gare di ginnastica ritmica.

Xhesika, al rientro in questa gara dopo due anni di stop dovuti al brutto infortunio al braccio, ha dimostrato di essere una fuoriclasse anche se consapevole di avere ancora ampi margini di miglioramento. Anche Melisa purtroppo ha subito uno stop la scorsa estate per un infortunio meno grave ma ha dimostrato anche lei un programma nuovo, accattivante e che partendo dalla prova di ieri può solo migliorare, i presupposti ci sono. Entrambe hanno conquistato il 3° gradino del podio, un risultato che, in una gara così importante, in questo inizio stagione non può che gratificare alla grande tutti gli addetti ai lavori.

Quarto posto alla palla per Flutura a 0,50 dalla seconda piazza; si qualificano all’Interregionale le prime 5. Per lei un quinto posto alle clavette, sfiorando il podio per pochi centesimi di punto.

8° posto al cerchio per Eleonora Pipino nella categoria Senior. Un 12 netto per lei che non la gratifica visto alcuni errori evitabili.

9° posto alla palla per Giorgia Piesco (junior 3) all’esordio nelle gare Individuali Gold.

Tutto lo Staff insegnanti è fiero di questo gratificante inizio stagione e si prepara per la prossima settimana quando a scendere in pedana saranno le ginnaste Gold della categoria Allieve.