appuntamenti rivolti a grandi e piccini |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Il consorzio Cascine Piemontesi partecipa a “Cheese” con laboratori ed eventi

10 settembre 2021 | 18:32
Share0
Il consorzio Cascine Piemontesi partecipa a “Cheese” con laboratori ed eventi
Il logo del consorzio “Cascine Piemontesi”

Dal 17 al 20 settembre a Bra tanti appuntamenti per grandi e piccini promossi nello spazio allestito in piazza Carlo Alberto (stand CA 41)

Dal 17 al 20 settembre il consorzio Cascine Piemontesi, promosso da Confagricoltura Cuneo in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, parteciperà a “Cheese” a Bra con uno spazio istituzionale allestito in piazza Carlo Alberto (stand CA 41) che ospiterà nei quattro giorni della kermesse una serie di appuntamenti rivolti a grandi e piccini. Si comincia venerdì 17, alle 10,30, quando Mario Collino, in arte “Prezzemolo”, racconterà ai bambini delle scuole primarie di Bra curiosità e aneddoti sulla transumanza e sull’importanza degli animali nel mondo agricolo, in linea con il tema di questa edizione della rassegna internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte. Sempre venerdì, alle 12,30, avrà luogo la presentazione del consorzio Cascine Piemontesi ad autorità e ad addetti del settore, mentre sabato 18, alle 11, ci sarà il laboratorio “Come fare il formaggio a casa?”, organizzato in collaborazione con Agenform, per capire come realizzare il formaggio tra le mura domestiche. Sabato 18 e domenica 19, alle 16, verrà invece presentata la quarta edizione dell’evento “Calume el vache: il ritorno delle mandrie a valle”, organizzato da Confagricoltura Cuneo per far conoscere il mondo dei malgari e della montagna e in programma quest’anno a Celle Macra giovedì 30 settembre. A chiudere gli appuntamenti promossi dal consorzio, lunedì 20, alle 11, sarà l’appuntamento “Incontra le esperienze di Cascine Piemontesi” rivolto ai tour operator. Questi eventi sono tutti a ingresso libero, per ulteriori informazioni scrivere una e-mail a: info@cascinepiemontesi.it o f.dalmasso@confagricuneo.it.

“Cascine Piemontesi ha come obiettivi la promozione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari del Piemonte, creando valore aggiunto e dando visibilità alle singole realtà del territorio – precisano dal consorzio -. E quale migliore evento di ‘Cheese’, dunque per raccontare le innumerevoli eccellenze che il consorzio ha l’onore di rappresentare? Tra tutte ovviamente i pregiati formaggi DOP piemontesi, ma non solo. All’interno di Cascine Piemontesi sono rappresentate, infatti, tutte le principali produzioni agricole regionali: dai vini DOC e DOCG alle nocciole, dall’ortofrutta ai cereali, fino agli agriturismi e alle attività di fattorie didattiche e attività turistico-ricettive presenti sul territorio. Le aziende consorziate, riunendosi sotto un unico marchio, promuovono così anche il territorio piemontese attraverso la partecipazione a manifestazioni e fiere di settore, la realizzazione di campagne di comunicazione e l’individuazione di nuovi canali commerciali online”.

A “Cheese”, infine, Cascine Piemontesi presenterà i percorsi esperienziali eno-gastronomici individuati sul territorio regionale e raccolti all’interno di una brochure che verrà distribuita proprio durante i quattro giorni della manifestazione. Un ulteriore modo per promuovere le oltre cento aziende associate e per valorizzare le eccellenze locali.