giovedì 30 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 settembre 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 debutto di BBC Radio 1, le altre radio nazionali della BBC adottano una numerazione

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 19:17. Durata del giorno undici ore e cinquantaquattro minuti.

Santi del giorno
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Santa Sofia, vergine e martire.
Sant’Antonino di Piacenza.

Avvenimenti
1681 – Re Luigi XIV di Francia annette Strasburgo, città importante per il controllo del passaggio sul Reno, e Casale Monferrato, togliendola al duca di Mantova
1874 – L’arcipelago delle Fiji diventa una colonia britannica.
1917 – Viene promulgata la prima Costituzione russa.
1967 – Debutto di BBC Radio 1; le altre radio nazionali della BBC adottano una numerazione.

Nati in questo giorno
Ettore Messina – E’ un allenatore di pallacanestro, tra i più vincenti nel vecchio continente. Gioca solo a livello giovanile e a 16 anni già si occupa del vivaio della Reyer Venezia. Dopo alcune esperienze da secondo, nella stagione 1989/90 è al timone della Virtus Bologna, che porta alla conquista di Coppa Italia e Coppa delle Coppe (primo trofeo europeo della società felsinea). Dal 1992 al 1997 è il coach dell’Italia vice-campione d’Europa 1997. Dopo un successivo periodo nuovamente con le Vu nere è a Treviso, Mosca, Madrid e, come assistant-coach, con i Los Angeles Lakers. Dal 2012 al 2014 è ancora nella capitale russa, con un palmarès personale ricco di 10 scudetti, 10 Coppe nazionali e 7 europee. Dal luglio 2014 è l’assistant coach di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs in NBA. Diventa il nuovo allenatore della Nazionale italiana dall’inizio di novembre 2015 fino al termine degli Europei di settembre 2017. Dal giugno 2019 è il nuovo capo allenatore dell’Olimpia Milano. Festeggia 62 anni.
Truman Capote (1924/1984) – Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema. Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un’infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l’amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe). Con i racconti, in particolare con quello intitolato “Miriam”, si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità.

Eventi sportivi
1930 – Si giocava la prima partita di calcio al Campo dei cent’anni. Prima che a Catania venisse inaugurato lo Stadio Cibali, le partite di calcio venivano giocate in un campo in piazza Esposizione, l’attuale piazza Verga. Si chiamava Campo dei cent’anni e fu disponibile per sette anni, dal 1930 al 1937, prima dell’inaugurazione dello Stadio Cibali. Il campo aveva una capienza di circa 5 mila spettatori.

Proverbio/Citazione
Se di settembre canta la cicale non comprar merci che la roba cala!
“Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore” Truman Capote