sabato 25 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 settembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1555 viene firmata la Pace di Augusta da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda (lega difensiva dei principi protestanti del Sacro Romano Impero)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 19:26. Durata del giorno dodici ore e nove minuti.

Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia, martiri.
San Cleofa, discepolo di Gesù.

Avvenimenti.
1555 – Viene firmata la Pace di Augusta da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda (lega difensiva dei principi protestanti del Sacro Romano Impero).
1979 – Il magistrato Cesare Terranova viene assassinato a Palermo assieme alla sua guardia del corpo e collaboratore, il maresciallo Lenin Mancuso.
1983 – Trentotto detenuti dell’IRA evadono dal carcere di Long Kesh, vicino Belfast. Si tratta dell’evasione più numerosa dalla fine della seconda guerra mondiale e la più numerosa della storia carceraria britannica.
1992 – A San Francisco nasce la prima Critical Mass, un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa critica), invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico.

Nati in questo giorno
Elio Germano – Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso). Il battesimo sul grande schermo non si fa attendere e a soli 12 anni è protagonista di Ci hai rotto papà (1992). Sette anni dopo comincia la carriera da adulto, prima con Vanzina in Il cielo in una stanza e poi con alcuni tra i migliori registi italiani, da Ettore Scola (“Concorrenza sleale”) a Giovanni Veronesi (“Che ne sarà di noi”), da Michele Placido (“Romanzo criminale”) a Gabriele Salvatores (“Come Dio comanda”). Le due pellicole che lo consacrano tra gli attori più ricercati sono Mio fratello è figlio unico del 2007, che gli vale il primo David di Donatello come “miglior attore protagonista” e un Ciak d’oro, e soprattutto La nostra vita (2010), struggente dramma di Daniele Lucchetti, con cui si aggiudica il secondo David, un Nastro d’argento e il prestigioso Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2010. Altre pellicole da ricordare: “Tutta la vita davanti”, “Magnifica presenza” e “Diaz – Don’t Clean Up This Blood” (quest’ultimo sul blitz alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova). Nel 2014 interpreta Giacomo Leopardi in Il giovane favoloso, di Mario Martone, presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e premiato, tra gli altri, con 5 David e un Globo d’oro. Nel 2017 è nel cast de “La tenerezza”, film drammatico diretto da Gianni Amelio, e di Questione di karma. L’anno dopo arriva nelle sale con i film Io sono Tempesta e Troppa grazia. Nel 2020 è nei cinema con Favolacce, Volevo nascondermi e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. L’anno dopo è il protagonista di America Latina. Compie 41 anni.
Daniela Ceccarelli – È un’ex sciatrice alpina italiana. Alle Olimpiadi invernali del 2002, a sorpresa, ha vinto l’oro nella gara di supergigante, unico successo internazionale della sua carriera, avendo partecipato anche ai Giochi Olimpici di Torino 2006 e a quattro edizioni dei Mondiali, senza particolari risultati. Dopo il ritiro nel 2010 ha intrapreso l’attività di istruttrice di sci, insieme con il marito, e di commentatrice televisiva. Festeggia 46 anni.

Eventi sportivi
1915 – Nasce la Reggiana.

Proverbio/Citazione
Quando canta il Merlo, chi ha padron si attenga a quello. (Il merlo canta a settembre e ottobre, periodo in cui un contadino non dovrebbe mai trovarsi senza padrone).
“Oggi si parla di quarta mafia, la terza, la quinta, ma la realtà è che la mafia è sempre una, ha una sua continuità; si succedono naturalmente i capi, i personaggi, cambiano i sistemi operativi, cambiano gli obiettivi di lucro, ma la mafia è sempre quella” Cesare Terranova