venerdì 17 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 settembre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con la cerimonia di apertura iniziano i XXIV Giochi Olimpici di Seul 1988

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:07 e tramonta alle 19:41. Durata del giorno dodici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Ildegarda di Bingen, è la protettrice degli esperantisti.
San Reginaldo, eremita.

Avvenimenti
1394 – Re Carlo VI di Francia ordina che tutti gli ebrei vengano espulsi dalla Francia.
1954 – Viene pubblicato per la prima volta il romanzo “Il Signore delle Mosche”, di William Golding.
1970 – Le Brigate Rosse firmano la loro prima azione politico-militare incendiando l’automobile di un dirigente della Sit-Siemens.
1991 – Linus Torvalds pubblica la prima versione del kernel Linux.

Nati in questo giorno
Simona Gioli – E’ una pallavolista di altissimo livello. È centrale di squadre italiane (Reggio Calabria, Reggio Emilia, Perugia, con tre scudetti) e straniere (Mosca, Urengoi, Galatasaray, con uno scudetto). Nella stagione 2013/14 torna in Italia per giocare a Frosinone, neopromosso in A1, dalla stagione successiva è nel roster di Montichiari, in provincia di Brescia. Dopo tre stagioni, nel 2017 si trasferisce alla Pallavolo Gorla, in provincia di Varese, ma a stagione in corso va a giocare a Brescia. A settembre 2018 indossa la maglia dell’Olimpia Teodora di Ravenna. L’anno dopo gioca a Mazzano in provincia di Brescia.
In Nazionale ha totalizzato 307 presenze e nel suo palmarès ci sono anche due ori ai campionati europei e due primi posti nella Coppa del mondo. Compie 44 anni.
Anne Bancroft (1931/2005) – Attrice americana nata a New York, il nome reale “Anna Maria Louise Italiano” tradisce la provenienza dei due genitori, due immigrati originari di Muro Lucano (Potenza), stabilitisi poi nel Bronx. Formatasi come attrice teatrale alla prestigiosa “American Academy of Dramatic Arts” di New York, debutta nel suo primo film a 21 anni insieme a Marilyn Monroe e Richard Widmark. Dieci anni dopo regala la sua migliore interpretazione nell’insegnante di una bambina sordo-cieca in Anna dei miracoli, che le vale l’Oscar come “migliore attrice protagonista”. L’altro film che la rende popolarissima nel mondo è Il laureato (1967), dove interpreta la signora Robinson, accanto a Dustin Hoffman, conquistando una nomination agli Oscar. Scomparsa a New York nel 2005, viene ricordata per altre pellicole, quali “Frenesia del piacere” (1964), “Missione in Manciuria” (1966) e “Gesù di Nazareth” (1977) di Franco Zeffirelli.

Eventi sportivi
1988 – Apertura di Seul 1988. Con la cerimonia di apertura iniziano i XXIV Giochi Olimpici di Seul 1988. Sono arrivati in rappresentanza di 159 paesi circa 8.500 atleti, tra questi, ed è la prima volta, anche dei professionisti nel tennis. Tra i protagonisti di Seul ci saranno Matt Biondi nel nuoto (5 ori) e la velocista Florence Griffith Joyner. L’Italia conquisterà 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi. La maratona sarà vinta, il 2 ottobre, da Gelindo Bordin, primo italiano a vincere questa gara che chiude il programma olimpico di atletica leggera.

Proverbio/Citazione
Brache, tela e meloni in settembre non son buoni.
“Tutta la vita è risolvere problemi.” Karl Popper