Giovedì 16 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 settembre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1966 la Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 19:44. Durata del giorno dodici ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
San Cornelio, papa e martire.
San Cipriano, vescovo e martire.
Sant’Eufemia.

Avvenimenti
1904 – In Italia inizia il primo sciopero generale che durerà sino al 21 settembre, innescato dalla strage dei minatori sardi il 4 settembre ad opera dei carabinieri.

1973 – Il cantautore cileno Víctor Jara viene assassinato per la sua opposizione al regime militare di Pinochet.
1991 – Negli Stati Uniti inizia il processo a Manuel Noriega.
1966 – La Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center.
Nati in questo giorno
Alfredo Aglietti -È stato calciatore e poi allenatore. Ha giocato nell’attacco della Reggina (capocannoniere in C1 nel ‘94-’95), del Verona e del Napoli, dove nella stagione 1996-97 ha segnato nove gol in 28 partite. Da allenatore in serie B ha guidato l’Empoli e dal 2012 al 2014, ma con un’interruzione, il Novara. Dall’aprile 2015 è diventato il tecnico della Virtus Entella, non evitando la retrocessione in Lega Pro. Ma a fine agosto, in seguito all’esclusione dal campionato del Catania, la squadra ligure è stata riammessa nel campionato cadetto. Nel giugno 2016 è diventato il tecnico dell’Ascoli, che milita in serie B. Compie 51 anni.
Albert Szent-Györgyi (1893/1986) – Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Concentrò la sua attività di medico ricercatore sulla chimica della respirazione cellulare, ricevendo il dottorato presso la prestigiosa Università di Cambridge. Lavorando sui peperoncini, riuscì ad estrarre l’acido ascorbico e a meritarsi il Nobel per la Medicina nel 1937, riconosciutogli per le ‘scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico’. Perseguitato dalla Gestapo per aver aiutato alcuni amici ebrei, dopo la guerra fu eletto al parlamento e s’impegnò nel rilancio dell’accademia della scienza. Il clima illiberale del regime comunista lo spinse a trasferirsi negli USA, dove prese la cittadinanza e trascorse il resto della vita.