Lunedì 13 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 settembre 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1982 il Parlamento italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:49. Durata del giorno dodici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della chiesa, è il protettore degli esiliati e dei predicatori.
San Maurilio di Angers, vescovo.
San Venerio, eremita.

Avvenimenti
1759 – Guerra dei sette anni: nel teatro nordamericano viene combattuta la decisiva battaglia di Québec, vinta dai britannici che strappano il Canada alla Francia
1922 – Nella città libica di El-Azizia viene registrata una temperatura errata di 58 °C, che per 90 anni è stata ritenuta erroneamente la temperatura più alta della Terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva.
1956 – Viene chiusa la diga attorno al polder olandese di East Flevoland.
1982 – Il Parlamento italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.

Nati in questo giorno
Matej Cernic – E’ un pallavolista italiano. Dal 1997 è uno schiacciatore, in Italia, di Bologna, Modena, Martina, Perugia, Vibo Valentia, Corigliano e, in A2 dalla stagione 2014/15, Matera, Alessano (in provincia di Lecce). Nella stagione 2017/18, a 39 anni, entra nel roster della Tuscania Volley e, in quella successiva, del Pag Taviano. Sul punto di ritirarsi dall’attività agonistica, accetta di giocare in Serie C con il Volley Club Grottaglie. Con 233 presenze in Nazionale conquista l’argento alle Olimpiadi del 2004 e vince il titolo di campione europeo nel 2003 e nel 2005. Compie 43 anni.
Cesare Bocci – Attore italiano che festeggia 64 anni.

Eventi sportivi
1998 – Serie A 1998-1999. Comincia il campionato di serie A con la novità regolamentare del rosso diretto per l’entrata da dietro e con il sorteggio integrale degli arbitri. L’Inter, detentrice della Coppa UEFA, ha ingaggiato Roberto Baggio dal Bologna, Andrea Pirlo dal Brescia e Nicola Ventola dal Bari. Il Parma ha puntato sul giovane allenatore Alberto Malesani e sugli acquisti di Veron, Fuser e del campione del mondo Boghossian. La Sampdoria ha acquistato Ariel Ortega, puntando poi sul tecnico Luciano Spalletti che ha lasciato l’Empoli, mentre Giuseppe Signori è andato al Bologna di Mazzone. Nella rosa della Lazio sono arrivati Fernando Couto e Siniša Mihajlović per la difesa, Sérgio Conceição e Dejan Stanković per il centrocampo e Marcelo Salas e Christian Vieri in attacco. Il Milan è allenato da Alberto Zaccheroni che si è portato dall’Udinese Thomas Helveg e Oliver Bierhoff, mentre la Fiorentina ha ingaggiato il tecnico Trapattoni. Numerosi saranno i cambi di allenatore durante il campionato. La Juventus chiamerà Carlo Ancelotti al posto di Marcello Lippi e addirittura l’Inter a fine stagione avrà avuto ben quattro allenatori. Lo scudetto sarà del Milan con un punto di vantaggio sulla Lazio.

Proverbio/Citazione
Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.
“La libertà di stampa funziona in modo tale che non vi sia molta libertà da essa” Grace Kelly