giovedì 9 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 settembre 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1947 l’ammiraglio ed informatica Grace Murray Hopper scopre il primo bug

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 19:56. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Pietro Claver, sacerdote, è il protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.
San Sergio I, papa.
San Gorgonio di Roma, martire.

Avvenimenti
533 – Un esercito romano di quindicimila uomini al comando di Belisario attracca a Caput Vada (attuale Tunisia) e marcia alla conquista di Cartagine, occupata dai Vandali.
1923 – Mustafa Kemal Atatürk fonda il Partito Popolare Repubblicano Cumhuriyet Halk Partisi (CHP).
1924 – Massacro di Hanapepe: durante uno sciopero dei lavoratori dello zucchero nell’isola hawaiana di Kauai, vengono uccisi sedici dimostranti.
1947 – L’ammiraglio ed informatica Grace Murray Hopper scopre il primo bug.

Nati in questo giorno
David Moss -E’ un cestista statunitense, arrivato in Italia nel 2007 per giocare in Legadue a Jesi. La stagione successiva segue il coach Andrea Capobianco a Teramo, dove fa il suo esordio in serie A. Nel campionato 2009/10 è a Bologna, sponda Virtus, mentre da quello successivo comincia l’eccezionale ciclo senese. Nella città del Palio rimane fino al 2013, vincendo tre scudetti consecutivi, due Supercoppe italiane e tre Coppe Italia. Nella stagione 2013/14 si trasferisce all’Olimpia Milano, dove partecipa alla conquista dello scudetto che spezza il dominio di Siena (sette vittorie consecutive dal 2006/07). Dopo il campionato successivo lascia l’Italia, per ritornarvi nel gennaio 2016 entrando nel roster del Brescia, con cui conquista la promozione in A. Compie 38 anni.
Giovanna Civitillo -Showgirl e ballerina italiana, nota per esser la moglie del conduttore Amadeus. Festeggia 44 anni.

Eventi sportivi
2011 – Serie A 2011-12. Il 110° campionato di serie A di calcio, comincia con la seconda giornata del calendario, per la protesta dei giocatori che ne hanno impedito l’inizio previsto per il 27 agosto per sostenere alcune rivendicazioni sindacali. Il Novara è tornato nella massima serie dopo 55 anni, mentre la Juventus ha inaugurato da questa stagione lo Juventus Stadium. I campioni in carica del Milan hanno preso anche Antonio Nocerino dal Palermo e il giovane Stephan El Shaarawy. La Juventus, che vincerà il campionato imbattuta (4 punti in più del Milan, con 23 vittorie e 15 pareggi), ha aggiunto alla rosa Andrea Pirlo, Mirko Vučinić, Arturo Vidal e Stephan Lichtsteiner.

Proverbio/Citazione
Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.
“L’arte di vivere è l’arte di saper credere alle bugie.” Cesare Pavese