Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1395 Gian Galeazzo Visconti è investito della carica di Duca dall'imperatore Venceslao: nasce il Ducato di Milano, stato che esisterà fino al 1797

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno tredici ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Lorenzo Giustiniani, vescovo.
Santa Teresa di Calcutta, religiosa.
San Bertino di Sithiu, abate.

Avvenimenti
1395 – Gian Galeazzo Visconti è investito della carica di Duca dall’imperatore Venceslao. Nasce il Ducato di Milano, stato che esisterà fino al 1797.
1774 – Il primo Congresso Continentale si riunisce a Filadelfia.
1860 – Si conclude la prima conferenza mondiale di chimica, il Congresso di Karlsruhe.
1972 – Monaco di Baviera, Germania Ovest: un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell’ordine finisce in un bagno di sangue. L’episodio diventa tristemente noto come Massacro di Monaco.

Nati in questo giorno
Paolo Jannacci – Musicista italiano figlio del compianto Enzo. Compie 49 anni
Paul Breitner – E’ stato un terzino sinistro e centrocampista della Nazionale tedesca dal 1971 al 1982, facilmente riconoscibile per la folta capigliatura. Ha giocato nel Bayern Monaco, con cui ha vinto anche cinque scudetti e una Coppa dei Campioni, e nel Real Madrid, due scudetti e una Coppa di Spagna. La sua partecipazione alla Nazionale della Germania Ovest è cominciata nel 1971 e ha totalizzato 48 presenze e 10 gol. L’ultima è stata la finale dei Mondiali del 1982 contro l’Italia, durante la quale ha segnato l’unica rete tedesca. Ha vinto il titolo continentale nel 1972 e quello mondiale nel 1974. Festeggia 70 anni.

Eventi sportivi
1962 – Alla Fiorentina non riesce il bis in Coppa delle Coppe.

Proverbio/Citazione
Settembre l’uva è fatta e il fico pende.
“Musica è quel fiume che non ha mai fine.” Paolo Jannacci