sabato 4 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 settembre 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1957 a Little Rock, in Arkansas, nove ragazzi di colore vengono ammessi per la prima volta in una scuola per bianchi. L’episodio sconvolge l’America, prima di allora abituata alla rigida separazione delle due razze etniche

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 20:05. Durata del giorno tredici ore e tredici minuti.

Santi del giorno
Santa Rosalia, vergine eremita.
San Mosè, profeta.
Sant’Ida di Herzfeld, vedova.

Avvenimenti
476 – L’Imperatore romano Romolo Augusto viene deposto da Odoacre, che si proclama re d’Italia. L’Impero Romano d’Occidente cessa di esistere.
1870 – In Francia viene deposto l’Imperatore Napoleone III e viene proclamata la Terza Repubblica.
1886 – Il capo apache Geronimo, dopo quasi trent’anni di lotte, si arrende a Skeleton Canyon (Arizona) al Generale Nelson Miles, assieme al suo ultimo gruppo di guerrieri.
1957 – A Little Rock, in Arkansas, nove ragazzi di colore vengono ammessi per la prima volta in una scuola per bianchi. L’evento crea grossi problemi di ordine pubblico. L’episodio sconvolge l’America, prima di allora abituata alla rigida separazione delle due razze etniche.

Nati in questo giorno
Amadeus – Noto conduttore tv italiano che oggi festeggia 59 anni.
Cino Ricci – Skipper e velista italiano. Compie 87 anni.

Eventi sportivi
1972 – Alle Olimpiadi di Monaco il nuotatore americano Mark Spitz vince la sua settima medaglia d’oro. Il suo straordinario record di sette ori in un’unica edizione dei Giochi Olimpici verrà battuto solo nel 2008 dal connazionale Michael Phelps.

Proverbio/Citazione
Settembre per il povero è già inverno.
Per me la Barcolana è sempre stata puro e semplice divertimento. All’inizio era una festa per triestini, poi ha preso la patente di grande regataCino Ricci