Fossano: il 7 ottobre la presentazione del volume di promozione del parco fluviale della città

25 settembre 2021 | 12:01
Share0
Fossano: il 7 ottobre la presentazione del volume di promozione del parco fluviale della città

“Andar per erbe nel parco fluviale”, il libro scritto da Franco Ariano, Piero Dadone e Maggiorino Campra verrà presentato in occasione della prima serata del programma “viviAmo il parco e dintorni”, organizzato dal comitato pro-Parco Fluviale di Fossano.

Fossano. Comincerà la sera del prossimo 7 ottobre il programma di incontri “viviAmo il parco e dintorni” organizzata dal comitato pro-Parco Fluviale di Fossano. Nell’occasione saranno protagonisti Franco Ariano, Piero Dadone e Maggiorino Campra che presenteranno il volume “Andar per erbe nel parco fluviale” (edito da +Eventi), scritto appositamente per stimolare i cittadini a conoscere il vasto territorio del Parco fluviale anche sotto un aspetto più inconsueto.

Il territorio verde dell’area del Parco, infatti, offre certamente tantissime opportunità per stare all’aria aperta, ma anche straordinari sentieri, boschi e radure che costituiscono un vero e proprio giardino spontaneo e naturale, dove è possibile raccogliere piante benefiche, fiori profumati, foglie aromatiche, frutti e bacche dalle molte virtù. È così nato il progetto editoriale che ha portato in libreria nel 2017 questa guida realizzata in collaborazione con l’allora ente Parco Fluviale, oggi Parco Naturale.

Le 120 pagine del libro contengono 45 schede botaniche che descrivono le caratteristiche morfologiche, il periodo di raccolta, le principali proprietà, gli impieghi in cucina o come rimedio terapeutico e le curiosità delle più diffuse specie vegetali che crescono spontanee nel territorio. Sono altresì presenti 20 ricette, approfondimenti su altre piante comuni e citazioni letterarie. Durante la serata verrà proiettato un video contenente una serie di splendide fotografie molto significative.

La serata è a cura dell’associazione culturale Progetto HAR, realtà facente parte dalla sua fondazione del comitato, con la collaborazione della libreria Le Nuvole e si terrà, come anche le successive, in via Della Valle 9, nel salone sottochiesa della parrocchia dello Spirito Santo, per la concessione del quale va un caloroso ringraziamento a Don Flavio Luciano. L’evento è previsto per le ore 20,45 e l’accesso è libero con prenotazione consigliata a parcofluvialefossano@gmail.com. E’ necessario esibire il Green Pass.

Dopo giovedi 7, la minirassegna prosegue con gli appuntamenti del 14, del 21 e del 28 ottobre, tutti a ingresso libero e tutti nel salone dello Spirito Santo:
Giovedi 14 ottobre h 20,45
Serata di approfondimento su uccelli e mammiferi, a cura di Pier Luigi Beraudo, ornitologo associazione Cuneo Birding.
Giovedi 21 ottobre h 20,45
Serata di approfondimento sulla “fauna minore” presente nel parco, a cura di Dario Olivero.
Giovedi 28 ottobre h 20,45
Serata di approfondimento sui nostri ambienti acquatici, a cura di Ivan Borroni, operatore naturalistico CAI.