Da oggi obbligo Green Pass in tutta Italia e multe fino a 1000 euro

1 settembre 2021 | 09:59
Share0
Da oggi obbligo Green Pass in tutta Italia e multe fino a 1000 euro

Senza la Certificazione Verde da oggi in Italia non si potrà accedere alle scuole (università comprese) e a quasi tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Multe salatissime per chi trasgredisce alle regole, in vigore fino al 31 dicembre.

Entra nel vivo l’operazione “Green Pass generalizzato” approvata dal Governo Draghi attraverso l’approvazione del Decreto Legge dello scorso 6 agosto. A partire da oggi, 1° settembre, il Green Pass sarà obbligatorio per entrare a scuola (personale e universitari) e trasporti (treni a lunga percorrenza e traghetti extraregionali). Senza la Certificazione Verde non sarà possibile salire su (quasi) nessun mezzo di trasporto a lunga percorrenza che circola sul territorio italiano. Tale regolamento resterà in vigore fino alla fine dell’anno (31 dicembre).

Cinque mesi in cui il pass sarà obbligatorio per chiunque voglia prendere un treno ad alta velocità, un Intercity o un Intercity Notte. Non solo, anche per i collegamenti via bus tra due regioni e quelli adibiti a tratte turistiche sarà richiesto il certificato. Non saranno invece inclusi nei “confini” del provvedimento i mezzi delle reti dei trasporti pubblici (metropolitana, treni regionali, tram e autobus) su scala locale e regionale. Il Green pass sarà inoltre richiesto anche per imbarcarsi su navi, traghetti adibiti al trasporto interregionale, con l’eccezione dei collegamenti sullo stretto di Messina, e sugli aerei che si spostano su tratte nazionali.

Ma qualche eccezione c’è: treni, navi, autobus e aerei saranno infatti accessibili senza l’obbligo del Green pass per i minori di 12 anni, che al momento non possono ancora vaccinarsi, così come per tutti i soggetti esclusi dalla vaccinazione per motivi legati alla salute.