Da oggi al via il nuovo progetto dell’ASL di Cuneo per la consapevolezza farmacologica degli utenti

17 settembre 2021 | 11:00
Share0
Da oggi al via il nuovo progetto dell’ASL di Cuneo per la consapevolezza farmacologica degli utenti

Si tratta di scheda in cui il paziente può inserire l’elenco dei medicinali che sta utilizzando e le modalità di assunzione degli stessi, utile per comunicare più facilmente con medici e farmacisti. Il modulo sarà presente in cartaceo nelle farmacie e in digitale attraverso un QR Code.

Cuneo. Parte da oggi, venerdì 17 settembre 2021, in occasione della giornataoccasione della giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, il progetto  “Aiutaci a curarti” di Asl CN1, Asl Cn2 e Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo volto a migliorare nei cittadini la consapevolezza e la sicurezza della terapia farmacologica.

Il progetto prevede la realizzazione di una scheda in cui il paziente può inserire l’elenco dei medicinali che sta utilizzando e le modalità di assunzione degli stessi. Sullo schema sono riportati, tra l’altro, orario, nome del farmaco e dosaggio, forma farmaceutica, quantità assunta, via di somministrazione.  Possono essere inseriti anche dati inerenti lo stato di salute. La scheda può essere compilata in autonomia o con l’aiuto di un familiare, dal medico curante, dal farmacista, dal personale dell’ambulatorio da cui il paziente è seguito o del reparto da cui è dimesso.

Il cittadino, attraverso la presentazione della scheda, può comunicare al farmacista la terapia che sta assumendo, per valutare eventuali interazioni. La scheda potrà essere esibita quando si accede al Servizio Sanitario, per consentire al curante di avere una visione completa e precisa dei farmaci assunti. Il modulo, di facile compilazione, sarà distribuito presso le farmacie e i medici di medicina generale ed è già scaricabile dai siti Internet delle tre aziende sanitarie o tramite Qrcode.