“Da Busca a Dante con Annibale e l’elefante”

4 settembre 2021 | 14:02
Share0
“Da Busca a Dante con Annibale e l’elefante”

Gli Elefantini Blu, Bacio Bianca Lancia, Bacio Paradiso e Bacio inferno prodotti ideati da Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano legati ai personaggi storici

Si svolgerà presso la cioccolateria-pasticceria Fagiolo Peirano, in collaborazione con il Gruppo Storico del Marchesato di Busca, il prossimo 10 settembre alle ore 18 l’evento “”Da Busca a Dante con Annibale e l’elefante”. Per concludere l’anno dantesco, ricordiamo il 14 settembre 1321, data della scomparsa del sommo poeta.

In tale occasione, Dante Bruno racconterà il passaggio di Annibale sulle Alpi nel 218 a. C. con il suo esercito e 37 elefanti, collegando tale passaggio con gli Elefantini di Busca, cioccolatini a forma di elefante prodotti esclusivamente nella nostra cioccolateria con marchio registrato e la cui ricetta si ispira al Bacio Blu di Busca. La realizzazione di queste praline “giganti” vuole rappresentare il legame col territorio, perché la carta topografica originale della città ha la forma della testa di un elefante, con la proboscide rivolta verso Villar San Costanzo e Rossana.

Verranno menzionati il Canto VI del Paradiso, in cui Dante incontra l’Imperatore Giustiniano… e il Canto XXXI dell’Inferno in cui Dante, prima di incontrare Lucifero, incontra i giganti mostruosi (gli elefanti)… In questo contesto verranno menzionati i legami della Divina Commedia alla storia locale e a Bianca Lancia che discende dal ramo cadetto (Lancia) dei Marchesi di Busca con riferimento al Bacio dedicato a tale figura detta la Nimis Pulcra, al Bacio della Contessa e della Marchesa, nonché al Bacio Paradiso e al Bacio Inferno ideati da Giorgia e Giuliana Fagiolo Peirano.