Coldiretti Cuneo “Record storico nelle esportazioni con un balzo del 13% nel 2021”

17 settembre 2021 | 18:52
Share0
Coldiretti Cuneo “Record storico nelle esportazioni con un balzo del 13% nel 2021”

Segue il trend l’export del vino piemontese che segna +16% nei primi 6 mesi del 2021

L’alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni con un balzo del 13% nel 2021 e punta verso la storica cifra di 50 miliardi di euro mai registrata nella storia dell’Italia.

È quanto emerge dalle proiezioni di Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero nei primi sette mesi del 2021 diffuse in occasione del G20 a Firenze. Tra i principali clienti del Made in Italy a tavola ci sono gli Stati Uniti che si collocano al secondo posto con un incremento del 3% a luglio. Positivo l’andamento anche in Germania che si classifica al primo posto tra i Paesi importatori di Italian food con un incremento del 6%, di poco inferiore alla Francia (+8%) che si colloca al terzo posto mentre al quarto è la Gran Bretagna dove si registrano i primi segnali positivi di ripresa dopo la Brexit, con una crescita del 4%.

“Un risultato – spiega Roberto Moncalvo Delegato Confederale Coldiretti Cuneo – ottenuto nonostante le difficoltà degli scambi commerciali e il lockdown della ristorazione che ha pesantemente colpito la cucina italiana, ma anche favorito il ritorno in tutti i continenti alla preparazione casalinga dei pasti con il boom delle ricette Made in Italy. A trainare la crescita ci sono, infatti, prodotti base come il vino piemontese il cui export ha fatto un balzo del +16% nei primi sei mesi del 2021, seguito dai prodotti caseari  e dall’ortofrutta scelta per la svolta salutistica a tavola. Certo, a preoccupare restano le importazioni, in particolare della carne straniera, spesso spacciata, oltretutto per italiana. L’Italia può ripartire dai punti di forza con l’agroalimentare che ha dimostrato resilienza di fronte la crisi e può svolgere un ruolo di traino per l’intera economia.

“Serve agire – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – sui ritardi strutturali del Paese e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti. Il Recovery Plan rappresenta dunque una occasione unica da non perdere per superare i ritardi accumulati e aumentare la competitività delle imprese sui mercati interno ed estero”.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it