Busca, sabato 18 e domenica 19 settembre si terrà la decima Giornata della Meteorologia

6 settembre 2021 | 08:29
Share0
Busca, sabato 18 e domenica 19 settembre si terrà la decima Giornata della Meteorologia

Nel parco-museo dell’Ingenio si discuterà di cambiamento climatico, a partire dal nostro Monviso

Sabato 18 e domenica 19 settembre nel parco-museo dell’Ingenio, ospitato nell’ex convento dei Frati Cappuccini, si terrà la 10^ Giornata della Meteorologia, organizzata da Datameteo Educational con la Città di Busca e con i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Atl del Cuneese, Confcommercio Cuneo, Assoimprese Busca. Ci si occuperà del cambiamento climatico, a partire dalle Alpi e da un suo simbolo: il nostro  Monviso. Nei due giorni si terranno incontri con gli esperti di clima e neve e di agro tecnologie, un corso di aggiornamento gratuito per insegnanti, voli in mongolfiera e parapendio, una mostra di droni, visite alla città con i Ciceroni del Clima.

“Siamo contenti di ospitare di nuovo in città la Giornata della Meteorologia – dice il sindaco Marco Gallo –  un evento che avviene nel pieno rispetto delle norme anti-covid19 e per l’accesso al quale occorre  il green pass. Qualificati e affermati relator ci spiegheranno come  il clima sia già cambiato anche qui da noi. Un esempio lampante è la grande frana che ha interessato recentemente  la parete Nord Ovest del Monviso, nonché il meteo pazzo di questa estate,  dai fortissimi temporali a una preoccupante  siccità. Dobbiamo prendere consapevolezza di questa situazione e mutare anche i nostri comportamenti, per incominciare a porre rimedio”.

Il sesto rapporto sullo stato del clima dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, redatto da 234 scienziati di 66 nazioni, riferisce che nel 2019 le concentrazioni atmosferiche di CO2 sono state le più elevate degli ultimi 2 milioni di anni. E quelle dei principali gas serra le più alte degli ultimi 800 mila anni. Negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha eguali negli ultimi 2000 anni. L’aumento medio del livello del mare è cresciuto a una velocità mai vista negli ultimi 3000 anni.

Con un linguaggio semplice ed interattivo, i relatori porteranno studenti e pubblico in un viaggio nelle modificazioni climatiche, dalla dimensione  globale a quella locale. Interverranno il meteorologo Paolo Bertolotto  e il geologo e il geologo Daniele Bormioli, entrambi di Arpa Piemonte, e l’esperto di nivologia Matteo dell’Amico (la conferenza del mattino vale come corso di aggiornamento per insegnanti con 3 crediti formativi). Saranno presi in considerazione gli aspetti della vita di tutti i giorni che impattano sull’andamento del clima: da come si coltiva, quali mezzi si usano per viaggiare, come si costruiscono le case, che vestiti si indossano. Una lezione che sarà data anche dai ragazzi  della classe 3D dell’istituto Comprensivo di Busca, i Ciceroni del Clima, che  accompagneranno i  visitatori alla riscoperta di Busca con occhi diversi.

Chi lo vorrà potrà ammirare il paesaggio  dal cesto di una mongolfiera o dall’imbragatura di un deltaplano, oppure visitare la mostra statica dei droni, parapendio, elicottero e agro tecnologie.

Evento benefico
La partecipazione è gratuita per il pubblico grazie agli sponsor e ai partner che rendono possibile questo evento  a supporto delle attività di Una Mano per i Bambini onlus: chi lo desidera può sostenere i progetti a distanza sia per la Scuola della Gioia di Tondo a Manila o per la Clinica dei Bambini che assiste oltre mille studenti e relative famiglie nella diocesi di Pekhon in Myammar.