Festival dell’economia circolare |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Alba, dal 15 al 18 settembre Circonomia torna live! 

9 settembre 2021 | 17:02
Share0
Alba, dal 15 al 18 settembre Circonomia torna live! 

Oltre 100 relatori per 10 eventi in presenza: tutti gli appuntamenti al Pala Alba Capitale e gran finale a Novello con la prima edizione del Green Music Contest. Tra gli ospiti Alessandro Gassmann, Francesco Profumo, Chiara Appendino, Domenico De Masi, Stefano Zamagni, Giovanna, Melandri, Stefano Ciafani

Dal 15 al 18 settembre ritorna CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. Gli appuntamenti live della sesta edizione si terranno al Pala Alba Capitale di piazza San Paolo, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dell’iniziativa “Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021” e a Novello. Il Festival è organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed eprcomunicazione.

L’edizione 2021 è quella più ricca di sempre: dopo gli eventi di Circonomia Digitale che si sono svolti da maggio a luglio, da mercoledì 15 a sabato 18 settembre saranno ben 10 gli appuntamenti di Circonomia Live, la versione più tradizionale del festival con incontri e convegni presso il Pala Alba Capitale e a Novello, eventi che saranno visibili anche su Circonomia TV e vedranno la partecipazione di personalità del mondo politico, economico e ambientale. Tra gli ospiti di spicco Alessandro Gassmann, che con i suoi Green Heroes sarà di scena sabato 18 settembre; Chiara Appendino, in una delle sue ultime uscite da Sindaco di Torino, e Francesco Profumo, ex Ministro dell’Istruzione e rettore del Politecnico e attualmente Presidente della Compagnia di San Paolo, che insieme al sociologo Domenico De Masi daranno vita alla tavola rotonda di mercoledì 15 settembre; il filosofo Stefano Zamagni, il presidente di Legambiente Stefano CiafaniGiovanna Melandri, che giovedì 16 settembre presenzieranno rispettivamente agli eventi sui materiali del futuro e sulla finanza sostenibile.

Le giornate live di Circonomia 2021 si apriranno con la presentazione di un rapporto inedito, realizzato in occasione del festival, che mette a confronto l’Italia e le regioni del nord italiano con il resto d’Europa quanto rispetto al cammino compiuto e da compiere nella trasformazione circolare ed ecologica di produzioni, consumi, comportamenti sociali. Nei vari eventi live, saranno trattati numerosi i temi legati all’economia circolare e alla transizione ecologica: dall’energia alla moda, dalle arti alla musica. Ecco di seguito i vari appuntamenti che si svolgeranno al Pala Alba Capitale:

Il Festival si concluderà, come da tradizione, a Novello, nel cuore delle Langhe, dove nel pomeriggio di sabato 18 settembre si terranno gli ultimi due eventi della sesta edizione del Festival: l’incontro-dibattito “Le Arti Circolari” alle 16,30, che vedrà la partecipazione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Piercarlo Grimaldi, il regista Claudio Del Signore, l’attore Beppe Rosso e il musicista Filippo Cosentino, e la grande novità di quest’anno, ovvero il Green Music Contest che a partire dalle 18 vedrà gli 8 musicisti che hanno superato le selezioni sfidarsi per il primo premio a colpi di note…green! Per saperne di più: https://circonomia.it/green-music-contest/

Il programma completo di Circonomia 2021 è disponibile sul sito www.circonomia.it. Tutti gli eventi in programma al Pala Alba Capitale e a Novello sono gratuiti e aperti al pubblico, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale. È richiesta l’iscrizione sul sito https://alba2021.confindustriacuneo.it/eventi o inviando una mail a ufficiostampa@cooperica.itSi ricorda infine che l’ingresso al Pala Alba Capitale è consentito esclusivamente esibendo la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

Anche la sesta edizione di Circonomia sarà patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica (in passato Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e da Rai per il Sociale, e vedrà al suo fianco Confindustria Cuneo, Novamont e Terna SpA in veste di Main Sponsor; Fondazione CRC, Montello SpA, CONOU, Montecolino e Ricrea come Gold Sponsor; Comieco, Esgeo, Ecopneus e Go Rent come Silver Sponsor e i Partner Acsel, Assocarta, CiAl, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Cisambiente, Dimar SpA, Erion,  Greenthesis, KME, La Filippa e ReLife.

Media Partner di CIRCONOMIA saranno La StampaRaiRadio Due ed Eco dalle Città