Addio alla “regina dei costumi” di Cuneo Fiorenza Rastello

1 settembre 2021 | 08:53
Share0
Addio alla “regina dei costumi” di Cuneo Fiorenza Rastello

La costumista cuneese, appassionata ed espertissima di abiti storici, si è spenta all’Hospice di Busca, dov’era ricoverata da febbraio per una brutto male. Oggi pomeriggio i funerali a Sant’Ambrogio.

Una notizia tristissima è quella che apparsa nelle ultime ore a Cuneo. Se n’è infatti andata Fiorenza Rastello, 76ennne, storica costumista cuneese, vera e propria istituzione nel mondo degli abiti storici e antichi. Dopo una lunga degenza a causa di un brutto male, è mancata la notte del 30 agosto all’Hospice di Busca.

La “regina dei costumi” di Cuneo arrivò relativamente tardi al mondo della moda. Sposata con il meccanico Luigi Poma Genin, lavorò per anni come commerciante titolare di due negozi in Via Roma per poi riprendere, sul finire degli anni ’80 la sua vecchia passione per l’arte del cucito, che da passatempo si trasformò ben presto in un’occupazione a tutti gli effetti. Completamente in autonomia è diventata una grandissima esperta di abiti antichi, realizzando anche molti pezzi unici di straordinario valore e guadagnandosi la stima e la notorietà presso tutti i cuneesi.

Oltre al marito Luigi, lascia i figli Alessandro, Massimiliano ed Elisabetta. I funerali verranno celebrati oggi pomeriggio alle 15.30 presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Cuneo, mentre le messe di Settima e di Trigesima avranno luogo sempre a Sant’Ambrogio, alle 17.30 di domenica 12 e domenica 26 settembre.