lavori di riqualificazione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Un nuovo pannello al Buco di Viso… con il mulo

17 agosto 2021 | 07:31
Share0
Un nuovo pannello al Buco di Viso… con il mulo
Guardiaparco e mulo con il suo conduttore impegnati nel trasporto del pannello verso il Buco di Viso

La sostituzione del pannello si era resa necessaria a causa del pessimo stato di conservazione del precedente esemplare, che era stato posizionato in quota a seguito dei lavori di ripristino del tunnel, avvenuti nel 2014

Nei giorni scorsi i guardiaparco hanno soprinteso alle operazioni di sostituzione del pannello informativo posto all’imbocco francese del Buco di Viso, a quota 2.900m. Il materiale, delle ragguardevoli dimensioni di un metro di base per 70 cm di altezza, è stato trasportato in quota con l’aiuto di un mulo, animale che da secoli percorre questi sentieri aiutando gli uomini nel trasporto di merci pesanti.

La sostituzione del pannello si era resa necessaria a causa del pessimo stato di conservazione del precedente esemplare, che era stato posizionato in quota a seguito dei lavori di ripristino del tunnel, avvenuti nel 2014. I nostri uffici hanno provveduto ad aggiornare il pannello, inserendo il nuovo marchio della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso MaB UNESCO. Negli stessi giorni, abbiamo consegnato al Comune di Crissolo sei placche magnetiche da posizionare sulle navette che percorrono la tratta Crissolo – Pian del Re nelle quali comunichiamo che il servizio è sostenuto dal Parco del Monviso, dalla Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso e dal Comune di Crissolo.