storico appuntamento |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Ultimo weekend di agosto con Ciüsa duvarta

25 agosto 2021 | 11:29
Share0
Ultimo weekend di agosto con Ciüsa duvarta

Da sabato 28 a domenica 29 agosto, il centro storico di Chiusa di Pesio torna a trasformarsi in una grande isola pedonale in occasione della XXI edizione della manifestazione

Da sabato 28 a domenica 29 agosto, il centro storico di Chiusa di Pesio torna a trasformarsi in una grande isola pedonale in occasione della XXI edizione di Ciüsa Duvarta, lo storico appuntamento per celebrare il patrono Sant’Antonino.

Si comincia sabato 28, alle ore 10 con il laboratorio di archeologia Per Nel villaggio degli artigiani presso il parco archeodidattico della Roccarina (via Sant’Anna 34). L’evento è organizzato dalle Aree Protette Alpi Marittime.
Alle 19:30, con l’originale “Raviolata sotto le stelle” in via Roma. Con un piatto abbondante di ravioli, al ragù o al burro e salvia da consumarsi all’aperto, sarà un modo semplice per stare in compagnia degli amici nel bel contesto del centro storico. Seguirà spettacolo di musica ed intrattenimento del Gruppo Calidè, arte di strada senza stazionamento fisso per gli spettatori. Il gruppo Calidè viene fondato nel 2017 ed è formato da musicisti, ballerine e giocolieri. Mette in scena lo spettacolo “il giardino di fuoco”, un viaggio emozionante alla scoperta dell’energia del fuoco, elemento sacro, simbolo della vita e della morte, del calore e della paura, il tutto accompagnato da musiche evocative e coinvolgenti, sia eseguite dal vivo che registrate, per una resa veramente emozionante. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Domenica 29 agosto torna l’attesissima Fiera di Ciüsa Duvarta. Le vie del paese si animeranno, già dalle prime ore della mattina, di bancarelle e stand, dall’artigianato locale all’antiquariato, passando per l’enogastronomia, i prodotti agricoli a Km 0, la tradizione e l’hobbistica, eventi di animazione per grandi e piccini, esposizioni di mezzi e veicoli.

Il Complesso Museale Cav. Giuseppe Avena, articolato in quattro sezioni di pregio (collezioni della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli, ceramiche, sezione archeologica e sulla Resistenza) sarà aperto tutto il giorno. Non mancheranno, poi, musica e attrazioni pensate per accontentare tutti i gusti.

La giornata si apre alle 10:30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino con la Santa Messa in onore del Santo Patrono.

Per chi cerca il divertimento nel divertimento, anche quest’anno, torna la vasta area giostre ed attrazioni per i bambini in piazza Carlo Mauro, l’esposizione di auto e moto di oggi e di ieri con il contributo degli amici di Cuges-Les-Pins, Comune francese collocato nel dipartimento delle Bocche del Rodano e gemellato con Chiusa di Pesio, le dimostrazioni con riproduzioni di macchine movimento terra “MMT” in scala 1/14 ricreando un piccolo cantiere a cura dell’ “Associazione Club Off Raod e Pista Cuneo” unitamente a “Massiminos Garage”, e lo stand dell’Associazione Astrofili Bisalta con possibilità di osservazioni astronomiche.

La Condotta Slow Food Monregalese organizzerà, in piazza Cavour alle ore 11:00, l’evento “L’importanza dell’educazione al gusto del formaggio…aspettando Cheese 2021”. La degustazione sarà svolta da Fabrizio Pellegrino, Maestro Assaggiatore Onaf e sarà possibile degustare 6 diverse tipologie di formaggi (freschi, media e lunga stagionatura) di diversi produttori di Chiusa di Pesio e zone limitrofe. L’evento sarà a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al 3407804702.

Lo stand del Parco Alpi Marittime, posizionato nella piazza Cesare Battisti, darà la possibilità ai bambini di cimentarsi nel laboratorio didattico “indovina la natura”.

I visitatori potranno inoltre trovare uno stand dedicato al cicloturismo in Valle Pesio a cura di Conitours con il suo Club di Prodotto Cuneo Bike Experience, Cicli Bertolotto e Bike Camp Pianbosco, con la possibilità di effettuare tour guidati da accompagnatori cicloturistici e la presentazione di E-Bike, sempre più in voga.
Come tutti gli anni un’attenzione particolare sarà riservata all’agricoltura, da sempre vanto e di notevole importanza all’interno della Fiera di Ciüsa Duvarta: lungo viale IV Novembre, i visitatori verranno accolti da macchine ed attrezzature agricole di oggi e di ieri ed aziende del territorio. Alle ore 15:30 circa si potrà assistere alla rievocazione della battitura del mais con macchine storiche.

Alle ore 14:30 dalla zona Casermette, a fianco del campo da calcio comunale, i bambini categoria Promozionali daranno dimostrazione del gioco della Pallapugno con una partita amichevole ASPE Peveragno contro San Rocco di Bernezzo.

Nel cortile della Biblioteca comunale “Ezio Alberione”, in piazza Carlo Mauro, l’Associazione Famiglie a Colori curerà il consueto e interessante mercantino del libero scambio organizzato dai bambini di Chiusa di Pesio.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 davanti alla Chiesa di S. Antonino, la Banda Musicale “G. Vallauri” di Chiusa di Pesio, in occasione dell’anniversario del centesimo anno di rifondazione, intratterrà i passanti con alcuni brani musicali. La Fiera sarà animata anche dallo stand della “Radio Power Web”, la musica che si vede!
William Allione, baritono, nella piazzetta della Chiesa di San Rocco si esibirà nel pomeriggio come artista di strada interpretando i brani degli artisti più famosi a livello internazionali nel repertorio pop e pop/lirico.

Info e prenotazioni: Ufficio Turistico Valle Pesio, tel. 0171734990, e-mail valle.pesio@gmail.com