Boves, a Rosbella termina “A passo di fiaba”

17 agosto 2021 | 15:00
Share0
Boves, a Rosbella termina “A passo di fiaba”

Quest’anno agli appuntamenti di lettura, e al book-crossing (scambio gratuito di libri portati da casa) si continuano ad affiancare anche le Officine Creative denominate «Anche le mani lo sanno fare» in cui i bambini potranno realizzare attività inerenti le letture ascoltate

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, «A passo di fiaba», VII «Rassegna di lettura ad alta voce per famiglie» (sospesa l’anno scorso, per la pandemia), a Rosbella di Boves, promossa dall’Associazione «Sentieri di Pace», termina sabato 21 agosto.

Quest’anno agli appuntamenti di lettura, e al book- crossing (scambio gratuito di libri portati da casa) si continuano ad affiancare anche le Officine Creative denominate «Anche le mani lo sanno fare» in cui i bambini potranno realizzare attività inerenti le letture ascoltate.
La direzione artistica della Rassegna è, ovviamente, come sempre, a cura di Elisa Dani.

L’ultimo appuntamento avrà inizio come di consueto alle 16, condotto da Romina Panero, animatrice alla lettura, illustratrice, molto conosciuta sul territorio piemontese. Proporrà «Conservare… per lasciare qualcosa di buono», «“Eco-Laboratorio” di lettura e creatività», «L’amore per la natura passa soprattutto attraverso ciò che lasciamo!».

«Il laboratorio prevede la lettura animata e partecipata di albi illustrati che guidano in modo divertente ma attento attraverso il tema della conservazione degli equilibri della natura. Poi una inaspettata attività con gli avanzi del piatto da fare insieme genitori e bimbi, potrà trasformare la merenda in un momento piacevolmente creativo!

I bambini potranno portarsi a casa il manufatto corredato di bibliografia dell’incontro». È rivolto principalmente a famiglie con bambini dai tre anni in su.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, ed il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, il contributo della ex «Cassa Rurale ed Artigiana di Boves», ora «Banca di Boves», «Credito Cooperativo».

La «RosBettola», oltre ad offrire una merenda a tutti i partecipanti, ha messo a disposizione il suo prato per gli spettacoli. Sono partner dell’iniziativa la Biblioteca Civica, la Consulta Famiglie e «Pro Rosbella». In caso di pioggia, come già successo il primo sabato, il momento sarà spostato a Parco Marquet, nell’area coperta.

Gli appuntamenti di «A Passo di Fiaba» per quest’anno sono a prenotazione obbligatoria, telefonando a 334.7334805, Elisa Dani (Associazione Sentieri di Pace), ed necessario portare con sé una coperta per sedersi a terra. Si svolgeranno, naturalmente, nel rispetto della normativa del dpcm del 23 luglio 2021.