Rifugio Questa, ripristinato l’impianto fotovoltaico

13 agosto 2021 | 10:12
Share0
Rifugio Questa, ripristinato l’impianto fotovoltaico
Rifugio Emilio Questa - Lago delle Portette

Grazie al cofinanziamento del PITER Alpimed Progetto INNOV nell’ambito del bando “Sostegno al Turismo Sostenibile in Marittime Mercantour”

I rifugi sono avamposti in montagna, luoghi di accoglienza educante e di sensibilizzazione ambientale che avvicinano montagna e aree urbane, avvicinano il turista al montanaro, contribuendo ad una frequentazione “lenta” dell’ambiente.

I gestori dei rifugi sono imprenditori della montagna e svolgono un’attività di impresa molto impegnativa, che richiede conoscenze di vario tipo, operando in un ambiente fragile e in condizioni talvolta difficili.

Grazie al cofinanziamento del PITER Alpimed Progetto INNOV nell’ambito del bando “Sostegno al Turismo Sostenibile in Marittime Mercantour”, con risorse attribuite tramite il GECT Parco Europeo Marittime Mercantour, il Rifugio Emilio Questa – Lago delle Portette – 2388 m ha provveduto al ripristino dell’impianto fotovoltaico esistente, parzialmente danneggiato dalla tempesta Alex e all’installazione di una caldaia murale a GPL, atta a diminuire il consumo energetico a carico del fotovoltaico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Esigenze insostituibili, legate a un servizio primario e alla riduzione dei consumi. Al pragmatismo, il rifugista Marco Bassino affianca l’entusiasmo e la cura nell’accoglienza, per permettere ai visitatori di fruire al meglio di un contesto naturale spettacolare.