intervento di recupero |
Altre News
/
Società
/

Ponte Marmora, nuovo volto per il fabbricato E-Distribuzione

26 agosto 2021 | 19:04
Share0
Ponte Marmora, nuovo volto per il fabbricato E-Distribuzione

Al via la ristrutturazione delle facciate esterne dell’edificio

Inizieranno nel mese di agosto i lavori di ristrutturazione dell’edificio di proprietà di E-Distribuzione ubicato nel Comune di Marmora, frazione di Ponte Marmora.

In seguito ad una serie di incontri avvenuti negli ultimi mesi fra i rappresentanti di E-Distribuzione e di Affari Istituzionali Enel, i delegati delle istituzioni territoriali (Comune di Marmora, Provincia di Cuneo, Unione Montana Valle Maira) e delle associazioni ambientalistiche (Legambiente Cuneo, Rete del Buon Cammino), la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, ha manifestato l’intenzione di effettuare alcuni interventi di ristrutturazione dell’edificio.

Il complesso, utilizzato per l’esercizio del servizio di distribuzione dell’energia elettrica alle forniture dei clienti del territorio circostante, integra impianti attivi con i relativi cavi di collegamento e presenta vincoli tali per cui non è possibile destinare ad una finalità pubblica neppure le parti attualmente inutilizzate.

A questo proposito E-Distribuzione, in un’ottica di vicinanza al territorio e per concorrere alla valorizzazione del luogo, provvederà alla ristrutturazione delle facciate esterne e del tetto dell’edificio, grazie anche all’approvazione espressa da parte delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nel confronto, le quali hanno accolto con favore l’iniziativa.

Entro l’autunno, quindi, grazie agli interventi di recupero, l’edificio di Ponte Marmora sarà inserito in modo più armonico nell’ambiente circostante.

“Grazie alla disponibilità di Enel Distribuzione e di Affari istituzionali Enel, alla collaborazione con la Rete del Buon Cammino, Legambiente Cuneo e la regia della provincia di Cuneo si sta avviando a conclusione l’iter per la ristrutturazione della centrale Enel di Ponte Marmora – commenta il Sindaco Giorgio Reviglio. Un risultato che riteniamo possa soddisfare le richieste e le aspettative di tutti perché con l’abbattimento dell’immobile avremmo perso un’importante testimonianza di archeologia industriale del XX secolo. Attendiamo fiduciosi la fine dei lavori per poter ammirare l’immobile nella sua nuova immagine”.

“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana e, grazie all’intervento di ristrutturazione che abbiamo definito con istituzioni e rappresentanze territoriali, l’edificio E-Distribuzione di Ponte Marmora cambierà volto, integrandosi in modo migliore nel paesaggio che lo circonda” afferma Enrico Bottone Responsabile Area Territoriale Nord Ovest di E-Distribuzione.