Notte di San Lorenzo dantesca tra Limonetto e l’Alpe di Papa Giovanni

4 agosto 2021 | 11:00
Share0
Notte di San Lorenzo dantesca tra Limonetto e l’Alpe di Papa Giovanni

Martedì 10 agosto la rassegna ‘Amor mi mosse’ propone ‘A riveder le stelle’, un appuntamento articolato in tre momenti

La notte più attesa dell’estate, quella di San Lorenzo, una cornice eccezionale, quella montana di Limonetto e dell’Alpe di Papa Giovanni, e i versi di Dante: ecco alcuni degli ingredienti dell’evento ‘A riveder le stelle’, in programma martedì 10 agosto all’interno della rassegna ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’,

La Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, in collaborazione con la proloco di Limonetto e il Comune di Limone Piemonte, ha confezionato una proposta articolata in tre diversi momenti tra la borgata Limonetto e l’Alpe di Papa Giovanni (Limone Piemonte). Alle ore 18.30 l’anfiteatro di Limonetto, antistante il sagrato della chiesa di San Chiaffredo, ospiterà una lettura dantesca musicata e commentata. A accompagnare gli spettatori nell’atmosfera del Canto XXXIV dell’Inferno, che si conclude con il celebre verso ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’, saranno il commento di Don Martino Pellegrino, la lettura di Claudia Ferrari e i contributi musicali di Nicolò Bottasso (violino) e Filippo Ansaldi (sassofono), poliedrici musicisti bovesani che vantano esperienze eterogenee che spaziano dalla musica classica al folk, dal jazz al cantautorato passando per i linguaggi contemporanei.

A seguire alle ore 20 cena libera; per chi lo desidera, possibilità di cena convenzionata promossa dall’Ente Proloco di Limonetto con polenta con spezzatino e salsiccia o formaggio a € 10 presso il Bar Bruno Dal Ga (cena su prenotazione obbligatoria entro domenica 8 all’indirizzo mail info@amormimosse.com).

Alle ore 21.30 infine ci sarà l’opportunità di vivere una notte dei desideri davvero speciale: con una breve escursione si raggiungerà infatti l’Alpe di Papa Giovanni, un’oasi di spiritualità e silenzio creata negli anni Sessanta dal recupero di vecchie baite, per osservare la volta stellata sotto la guida esperta di Enrico Collo, accompagnatore naturalistico, geologo e appassionato del cielo stellato.

Per l’osservazione delle stelle è consigliabile munirsi di torcia o lampada frontale e di coperta. La lettura dantesca e l’escursione serale sono a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite (link disponibile su www.amormimosse.com). Nel rispetto della normativa vigente a partire dal 6 agosto ai partecipanti verrà richiesto di esibire la propria Certificazione verde Covid-19 e un documento di identità in corso di validità.

Il calendario delle iniziative di ‘Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi’, aggiornato costantemente con tutti i dettagli e i link per le prenotazioni, è disponibile sul sito web del progetto; ove non diversamente indicato le attività sono a partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria.

Info: www.amormimosse.comwww.facebook.com/amormimosse;www.instagram.com/amormimosse; info@amormimosse.com

Ufficio stampa: Giulia Poetto 338.6035552