Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”

13 agosto 2021 | 18:44
Share0
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”
Mondovì, serata di grande emozioni al “Premio Dardanello”

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 agosto, al “Circolo Sociale di Lettura” i vincitori hanno ricevuto le targhe 2020 e 2021 ed è stata inaugurata, nell’ambito della 53^ Mostra dell’Artigianato artistico, “Una vita nel pallone”, la mostra dedicata alla carriera del grande giornalista monregalese, con tanti cimeli e memorabilia

Mondovì. La pioggia non ha fermato la festa dell’associazione “Dardanello”.

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 agosto, al “Circolo Sociale di Lettura” si è tenuta la consegna delle targhe 2020 e 2021 ed è stata inaugurata, nell’ambito della 53^ Mostra dell’Artigianato artistico, “Una vita nel pallone”, la mostra dedicata alla carriera del grande giornalista monregalese, con tanti cimeli e memorabilia.

Dopo il saluto inaugurale del presidente dell’associazione, Sandro Dardanello, le targhe 2020 finalmente sono state consegnate ai destinatari, Alberto Dolfin e Federica Lodi, direttamente dalle mani di Carlotta Dardanello.

Gianni Romeo ha ricevuto la targa alla carriera 2020 e la targa 2021 destinata a Gian Paolo Ormezzano, con la promessa di consegnarla, appena tornato a Torino, all’amico di sempre.

Poi è stata la volta dei premiati 2021, Giuseppe Pastore e Silvia Campanella, rispettivamente cronisti de ‘Il Foglio’ e ‘Tuttosport’.

Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’, ha inaugurato e illustrato la mostra ‘Una vita nel pallone’ allestita nella sala, con l’intervento del vignettista Danilo Paparelli, storico collaboratore di Dardanello a ‘Tuttosport’ e autore dei numerosi disegni inclusi nell’esposizione.

In serata piccolo cambio di programma per la presentazione di ‘Il mondo di Piero’ il libro scritto da Fabio Mondi e Roberto Beccantini ed editato da Bradipolibri. Invece di Piazza Maggiore, la cornice è stata ancora il Circolo Sociale di Lettura.

Con la conduzione di Beppe Gandolfo, gli autori del volume, l’ex direttore di ‘Tuttosport’ Giancarlo Padovan, il presidente Ussi Subalpina e giornalista Rai Federico Calcagno si sono alternati in una tavola rotonda dedicata al lavoro di Piero Dardanello, e all’impatto della sua attività giornalistica sulle nuove generazioni.

A Beppe Gandolfo è stata consegnata una targa, omaggio del Toroclub monregalese, in per la sua carriera come cronista e per la sua lunga storia di appassionato tifoso granata.

Particolarmente toccante anche il momento della consegna di una targa a un’edicolante di Mondovì, un riconoscimento simbolico a un settore fondamentale che da anni deve affrontare numerose difficoltà, reinventandosi ogni giorno per continuare a offrire il proprio servizio.

In chiusura, la consegna del premio “Gasco” a Federica Cappelletti Rossi, numero uno della ‘Paolo Rossi Foundation’. Giovanni Gasco, figlio di Piero, e Carlo Comino, presidente del Rotary Club di Mondovì, visibilmente emozionati, hanno consegnato il riconoscimento alla Cappelletti. In una chiacchierata particolarmente toccante, la giornalista si è raccontata a Federica Lodi, tra aneddoti di sport e solidarietà e il ricordo di un grande campione.