Lunedì 16 parte ufficialmente la stagione della Bosca San Bernardo Cuneo

14 agosto 2021 | 11:32
Share0
Lunedì 16 parte ufficialmente la stagione della Bosca San Bernardo Cuneo

Le Gatte torneranno ad allenarsi agli ordini di coach Pistola il giorno dopo Ferragosto. C’è da preparare una stagione che si annuncia la più ambiziosa di tutte per le cuneesi, con l’obiettivo mai nascosto di raggiungere i Playoff Scudetto migliorando l’ottavo posto dello scorso campionato.

C’è grande attesa per il via della nuova stagione della Bosca S.Bernardo Cuneo: le atlete stanno raggiungendo il capoluogo in questi giorni e, dopo un momento conviviale in programma nella serata di domenica 15, lunedì 16 inizieranno il lungo percorso di preparazione in vista del debutto in campionato previsto nel weekend del 9-10 ottobre. Coach Pistola avrà a disposizione anche le schiacciatrici classe 2004 della formazione di Serie B2 Alessandra Montabone e Beatrice Battistino, che hanno debuttato in Serie A1 nella passata stagione; assenti giustificate i nuovi acquisti Lucille Gicquel e Marrit Jasper, impegnate con le rispettive Nazionali ai Campionati Europei in partenza mercoledì 18.

Nella mattina di lunedì 16 le gatte svolgeranno una sessione di lavoro fisico presso la piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo, mentre alle ore 15.45 calcheranno per la prima volta il taraflex del palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta in un allenamento aperto al pubblico. La casa delle Gatte tornerà dunque ad aprire le proprie porte ai fan biancorossi nel massimo rispetto della normativa vigente. Per assistere agli allenamenti sarà necessario mostrare il green pass, indossare sempre correttamente la mascherina all’interno della struttura e accreditarsi tramite mail all’indirizzo info@cuneograndavolley.it entro due ore dall’inizio della seduta e comunque fino a disponibilità dei posti; a ogni sessione saranno ammessi un massimo di venticinque spettatori, che dovranno posizionarsi a scacchiera sulle tribune e evitare assembramenti. Gli orari degli allenamenti saranno comunicati sul sito web della società, che si riserva di intervenire in ogni momento sulla possibilità e sulla modalità di accesso.

PROGRAMMA ALLENAMENTI DAL 16 AL 20 AGOSTO
Lunedì 16: ore 15.45 tecnica
Martedì 17: ore 18.45 tecnica
Mercoledì 18: ore 15.45 tecnica
Giovedì 19: ore 15.45 tecnica
Venerdì 20: ore 15.45 tecnica

Nel frattempo è stato reso noto giovedì 12 il calendario del campionato di Serie A1 Femminile 2021/2022. Per la Bosca S.Bernardo Cuneo esordio casalingo nel weekend del 9 e 10 ottobre contro la neopromossa Acqua&Sapone Roma Volley Club, mentre la prima trasferta vedrà le biancorosse di scena alla BLM Group Arena di Trento contro la Delta Despar Trentino. Tra i motivi di interesse le sfide in successione alle due compagini toscane (terza giornata contro la Savino Del Bene Scandicci, quarta giornata con Il Bisonte Firenze). Il mese di novembre, con gli scontri con quattro top team (Novara, Conegliano, Chieri e Monza) si prospetta come un ottimo banco di prova per le ambizioni delle gatte, che chiuderanno il girone di andata con la trasferta a Busto Arsizio in programma domenica 26 dicembre.

«Debuttiamo contro una neopromossa come l’Acqua&Sapone Roma Volley che merita tutto il nostro rispetto e che avrà molta attenzione su di sé. – ha commentato il direttore sportivo Gino Primasso Al di là del calendario sarà importante arrivare a inizio ottobre con alle spalle una preparazione senza intoppi e con la condizione giusta per iniziare a fare punti da subito. Dopo gli ultimi due campionati che definire travagliati è un eufemismo ci auguriamo che nella prossima stagione tutte le squadre possano esprimersi al massimo delle proprie possibilità senza subire condizionamenti esterni. Lunedì 16 finalmente torniamo in palestra con tanto entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di importante insieme».

La formula del campionato, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana, le date e tutti i match qui:

Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, l’ultima giornata si disputerà il 3 aprile 2022.

Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022.

La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio.

La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, sabato 2 ottobre.

Il calendario completo della Serie A1 2021-22 è consultabile a questo link.