Sabato 28 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 agosto 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1844 sul giornale parigino “Journal de Débats”, esce la prima puntata di quello che diverrà il romanzo “Il conte di Montecristo”, capolavoro letterario di Alexandre Dumas padre

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:44 e tramonta alle 20:18. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di stampatori e teologi.
Sant’Ermete, martire.
San Giuliano di Brioude, martire.

Avvenimenti
1844 – Sul giornale parigino “Journal de Débats”, esce la prima puntata di quello che diverrà il romanzo “Il conte di Montecristo“, capolavoro letterario di Alexandre Dumas padre.
1916 – Prima Guerra Mondiale: l’Italia dichiara guerra alla Germania.
1955 – A Manfredonia il Patriarca di Venezia Angelo Giuseppe Roncalli – futuro papa Giovanni XXIII – incorona l’Icona della Madonna di Siponto.
1979 – Una bomba dell’IRA viene fatta esplodere a Bruxelles.

Nati in questo giorno
Willie Peyote – Stimato rapper torinese, noto per i testi autoironici e la vasta cultura musicale. Compie 36 anni.
Maurizio Costanzo – Noto giornalista e conduttore tv italiano. Festeggia oggi 83 anni.

Eventi sportivi
1994 – A San Siro il Milan vince la Supercoppa italiana superando ai calci di rigore la Sampdoria. Gli occhi sono tutti puntati su Ruud Gullit. L’olandese è appena tornato a vestire la maglia rossonera dopo una sola, strepitosa, stagione proprio alla Samp nella quale ha segnato 16 reti, record assoluto nella sua avventura italiana. Ed è proprio Gullit a togliere le castagne dal fuoco per la squadra di Fabio Capello: il suo perentorio colpo di testa pareggia il vantaggio iniziale dei blucerchiati firmato Mihajlovic. Milan infallibile dal dischetto, mentre per la Samp sono fatali gli errori dell’ex Evani e proprio di Mihajlovic.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“Il pettegolezzo diverte solo noi giornalisti: ce la cantiamo e ce la suoniamo.” Maurizio Costanzo