domenica 15 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 agosto 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1534 lo stesso giorno nella Chiesa di Montmartre a Parigi, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio e Pietro Favre pronunciano i voti di povertà, di castità e di peregrinare in Terra Santa. Viene così fondata la Compagnia di Gesù “che ebbe come padre Sant’Ignazio di Loyola e come madre Parigi come si legge nella lapide ancora oggi apposta all’esterno di quella chiesa”

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:29 e tramonta alle 20:40. Durata del giorno quattordici ore e undici minuti.

Santi del giorno
Assunzione della Beata Vergine Maria.
San Luis Batis Sainz, martire messicano.
San Tarsicio o Tarcisio di Roma, martire.

Avvenimenti
778 – Battaglia di Roncisvalle: la retroguardia dell’esercito di Carlo Magno è attaccata e sconfitta a Roncisvalle dai Baschi. Nello scontro restano uccisi tre dignitari dei Franchi: Anselmo, Eggiardo e Orlando, duca della Marca di Bretagna, le cui imprese saranno immortalate nella Chanson de Roland.
1309 – I Cavalieri Ospitalieri, dopo due anni di assedio, conquistano l’isola di Rodi che scelgono come nuova patria dell’Ordine.
1534 – Lo stesso giorno nella Chiesa di Montmartre a Parigi, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio e Pietro Favre pronunciano i voti di povertà, di castità e di peregrinare in Terra Santa. Viene così fondata la Compagnia di Gesù “che ebbe come padre Sant’Ignazio di Loyola e come madre Parigi come si legge nella lapide ancora oggi apposta all’esterno di quella chiesa.”
1812 – Entra in uso la prima bandiera nazionale del Paraguay dai colori ispirati al tricolore francese: farà da modello alla bandiera attuale, adottata nel 1842.

Nati in questo giorno
Ethel Barrymore (1879/1959) – Attrice statunitense.
Walter Scott (1771/1832) – Fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l’inventore del romanzo storico. Traendo ispirazione dalla storia medievale e dalle leggende scozzesi, scrisse una serie di romanzi, in cui si fondevano realtà storica e finzione, destinati a fare scuola e a ispirare i più grandi romanzieri europei del XIX secolo, da Hugo a Tolstoj. La sua opera più nota, Ivanhoe, ambientata nell’Inghilterra del 1194, ispirò Alessandro Manzoni nella stesura di Fermo e Lucia, prima versione di quel capolavoro che più tardi prese il nome di I promessi sposi. Autore di una cinquantina tra racconti, romanzi e poesie, Scott morì nel 1832 nella sua residenza scozzese di Abbotsford, oggi considerata “casa storica”.

Eventi sportivi
1971 – Il gesto che gli costa la vittoria. Ad Harvey Smith, vincitore di una gara di equitazione, viene ritirato il premio di 2000 sterline. Il motivo? Un gestaccio fatto ai giudici. Una V con indice e medio. Si giustifica affermando che si trattava di un semplice segno della vittoria solo che, con il palmo rivolto verso l’interno, il significato è ben diverso.

Proverbio/Citazione
Per l’Assunta (15 agosto)l’oliva è unta.
“La vita senza allegria è una lampada senza olio.” Walter Scott