giovedì 12 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 agosto 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1845 al Teatro San Carlo avviene la prima dell’Alzira di Giuseppe Verdi

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:25 e tramonta alle 20:44. Durata del giorno quattordici ore e diciannove minuti.

Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
Sant’Ercolano di Brescia, vescovo.
San Giuliano, martire.

Avvenimenti
304 – Sant’Euplio viene decapitato a Catania.
1730 – Vittorio Amedeo II di Savoia sposa segretamente in seconde nozze Anna Canalis, contessa di Cumiana, nella cappella di Palazzo Reale a Torino alla sola presenza del Segretario di Stato Lanfranchi e del cameriere Barbier
1800 – Viene formata la Commissione napoleonica che redigerà il Codice napoleonico, composta da Jean-Étienne-Marie Portalis, François Tronchet, Jacques de Maleville e Félix Bigot de Préameneu.
1845 – Al Teatro San Carlo avviene la prima dell’Alzira di Giuseppe Verdi.

Nati in questo giorno
Pat Metheny – Un maestro della chitarra a livello mondiale, del suo immenso talento dicono molto i 20 Grammy Awards, conquistati in circa quarant’anni di carriera. Americano di Lee’s Summit, nel Missouri, Patrick Bruce Metheny irrompe sulla scena verso la metà degli anni Settanta, con il Pat Metheny Group che porta la musica jazz a conoscenza di una platea più vasta. Influenzato tra gli altri dalla musica brasiliana e dalle colonne sonore di Ennio Morricone, collabora con artisti affermati, tra cui Pino Daniele. Nel 2013 riceve il ventesimo Grammy per Unity Band, premiato come miglior album strumentale di jazz. Compie 67 anni.
Cecil B. DeMille (1881/1959) – E’ universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood, il cui mito ha costruito metaforicamente e materialmente con la sua fulgida carriera di regista e produttore cinematografico statunitense. Proveniente da una famiglia di teatranti, si indirizzò alla “settima arte” fondando nel 1913 la “Jesse Lasky Feature Play Company”, con cui produsse e girò il primo film La moglie indiana (1914). In quel periodo, per contrastare il monopolio della Motion Pictures Patents si trasferì in California, in un anonimo villaggio fatto di verdi colline, che più tardi sarebbe diventata la Mecca del cinema, con il nome di Hollywood. Nei due decenni successivi gettò le basi per la futura fama del distretto di Los Angeles, dando vita nel 1927, insieme ad altri colleghi, all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), che due anni dopo istituì il Premio Oscar. Un riconoscimento che lo stesso DeMille si vide assegnare tre volte: uno onorario nel 1950; uno per la “miglior regia” de Il più grande spettacolo del mondo nel 1953; il terzo, nello stesso anno, per “meriti artistici” come Premio alla memoria Irving G. Thalberg. Produttore e regista di kolossal di successo, su tutti quelli di argomento biblico come Sansone e Dalila (1949) e I dieci comandamenti (1956). Scomparve nel gennaio del 1959, a nove anni dall’ultima apparizione in Viale del tramonto, capolavoro di Billy Wilder, in cui interpretò se stesso.

Eventi sportivi
1994 – I giocatori della Major League Baseball scendono in sciopero. L’astensione dal lavoro costringerà a cancellare le World Series.

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“È impossibile per noi infrangere la legge. Noi possiamo solo infrangere noi stessi contro la legge.” Cecil B. DeMille