Lunedì 9 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 agosto 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2001 il presidente statunitense George W. Bush annuncia il suo appoggio al sovvenzionamento federale della ricerca limitata sulle cellule staminali

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:22 e tramonta alle 20:49. Durata del giorno quattordici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
San Romano, martire.
Santa Teresa Benedetta della Croce, martire.
Santi Fermo e Rustico, martiri.

Avvenimenti
1339 – Giovanni I di Boemia concede lo stemma dell’aquila fiammeggiante rappresentata sullo scudo di San Venceslao (patrono di Boemia) a Nicolò da Bruna, principe vescovo di Trento, per riunire il piccolo esercito del Principato di Trento sotto un unico emblema
1916 – Presa di Gorizia da parte del Regio Esercito italiano.
1973 – Viene lanciata la quattordicesima sonda verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 7: la sonda raggiungerà il pianeta il 9 marzo 1974 e invierà alla Terra alcuni dati.
2001 – Il presidente statunitense George W. Bush annuncia il suo appoggio al sovvenzionamento federale della ricerca limitata sulle cellule staminali.

Nati in questo giorno
Filippo Inzaghi – E’ un ex calciatore, per un anno dal giugno 2014 allenatore del Milan, condotto al decimo posto e quindi fuori dalle competizioni europee. Puntuale arriva l’esonero a fine campionato. Nel giugno 2016 diventa il tecnico del Venezia, neopromosso in Lega Pro, che conduce alla conquista della serie B. Nel giugno 2018 sostituisce il suo ex allenatore, Roberto Donadoni, sulla panchina del Bologna, fino all’esonero di fine gennaio 2019. Dal successivo mese di giugno diventa il tecnico del Benevento in serie B. In carriera è un attaccante di Parma, Atalanta e Juventus, ma la maglia “cucita addosso” è senz’altro quella rossonera del Milan, dove dal 2001 al 2012 gioca 202 partite, segnando 73 reti. Nella classifica dei cannonieri della serie A di tutti i tempi, con 156 reti in 370 partite, alla fine della stagione 2018/19, è diciannovesimo in compagnia di Gigi Riva e Roberto Mancini. Tra i numerosi titoli e trofei vinti ci sono tre scudetti, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. In Nazionale ha totalizzato 57 presenze con 25 gol ed è campione del mondo 2006 e vice-campione europeo nel 2000. Il fratello Simone è stato prima attaccante e, dal campionato 2016/17, allenatore della Lazio. Festeggia 48 anni.
Gillian Anderson – Attrice statunitense conosciuta dal pubblico come Dana Scully, ossia l’impassibile, seria e razionale agente speciale dell’FBI impegnata insieme al collega Fox Mulder in X-Files. Compie 53 anni.

Eventi sportivi
1942 – La partita della morte. Siamo in piena guerra mondiale e in Ucraina per distrarre la popolazione e tenere impegnati i soldati venivano organizzate partite di calcio. Una squadra, lo Start FC, era composta da ex giocatori professionisti di Dinamo Kiev e Lokomotiv e si ritrovò ad affrontare e battere nettamente una squadra composta da militari tedeschi: un pesante 5-1 che portò alla richiesta di una rivincita. Ed eccoci al 9 agosto, allo stadio Zenit di Kiev per la seconda partita: altra vittoria per lo Start (5-3). La leggenda narra che nell’intervallo, sul risultato di parità (3-3), un ufficiale delle SS cercò di convincere i giocatori dello Start a perdere l’incontro, per salvare la loro pelle. Pur consapevoli di avere il destino segnato, i giocatori ucraini non mollarono la presa, anzi: segnarono il quarto e quinto gol. Dopo alcune settimane cominciarono gli arresti e in alcuni casi le torture nei confronti dei giocatori dello Start. La “partita della morte” ha ispirato alcuni lungometraggi, su tutti il famoso “Fuga per la vittoria”.

Proverbio/Citazione
Di agosto, le campane non si ascoltano.
“È vero che il mestiere di allenatore è più difficile di quello del calciatore: da giocatore pensi a te stesso, da tecnico devi prenderti cura degli altri” Filippo Inzaghi