venerdì 6 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 agosto 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1806 Francesco II, ultimo Sacro Romano imperatore, è costretto da Napoleone I ad abdicare, restando solo imperatore d’Austria: è la fine del Sacro Romano Impero

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Trasfigurazione del Signore.
San Salvatore.
San Cremete, abate.

Avvenimenti
1806 – Francesco II, ultimo Sacro Romano imperatore, è costretto da Napoleone I ad abdicare, restando solo imperatore d’Austria: è la fine del Sacro Romano Impero.
1863 – Nell’opificio di Pietrarsa gli operai inducono uno sciopero per protestare contro i continui licenziamenti, riduzione di stipendio ed aumento delle ore di lavoro volute dal direttore Jacopo Bozza. Lo sciopero viene brutalmente represso: si stimano almeno 7 morti e 20 feriti gravi.
1926 – A New York il sistema Vitaphone dei Fratelli Warner debutta nel film Don Giovanni e Lucrezia Borgia, con John Barrymore.
1962 – La Giamaica diventa indipendente.

Nati in questo giorno
Robin van Persie – E’ un ex calciatore, attaccante del Feyenoord dal gennaio 2018 al maggio 2019 quando annuncia il ritiro dall’attività agonistica. Per tre stagioni dal 2012/13 è nella rosa del Manchester United, con cui conquista subito la Premier League, dal 2015/16 gioca nella squadra turca del Fenerbahçe. In precedenza gioca nel Feyenoord (vinta una Coppa UEFA) e per otto campionati (a partire dal 2004, 194 presenze con 96 reti) nell’Arsenal, dove vince una Coppa d’Inghilterra (2004/05). Con la Nazionale, di cui è anche capitano, vince l’argento ai Mondiali di Sudafrica 2010 e il bronzo in quelli di Brasile 2014. Compie 38 anni.
Marisa Merlini (1923/2008) – Nata a Roma, è stata una delle migliori caratteriste del cinema italiano del dopoguerra e ha recitato in numerose pellicole. Dopo aver debuttato al cinema in Stasera niente di nuovo (1942) di Mario Mattoli, cominciò presto a recitare insieme a grandissimi attori, a cominciare dal principe della risata Totò, che l’ebbe al suo fianco in diverse pellicole, tra cui Totò cerca casa e L’imperatore di Capri. L’apice della popolarità lo raggiunse con il regista Luigi Comencini, che la scritturò per Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia (rispettivamente del 1953 e del 1954), accanto a uno straordinario Vittorio De Sica. Protagonista di alcuni film con Alberto Sordi, su tutti Il vigile del 1960, negli ultimi anni di carriera partecipò a film e serie per le TV. Scomparve nel luglio del 2008 a Roma.

Eventi sportivi
2011 – Il Milan alza la Supercoppa. La Supercoppa Italiana è il trofeo che viene assegnato dalla sfida tra la vincente dello scudetto e la detentrice della Coppa Italia. È dal 1988 che essa (non sempre) segna l’inizio della stagione calcistica italiana, nel corso degli anni è diventata anche un modello da esportazione, giocata in terra straniera per promuovere il nostro calcio. Il 6 agosto del 2011 per la seconda volta nella storia si è andati fino a Pechino, nel lontano Oriente, e per la prima volta il trofeo sarebbe stato assegnato al termine del derby di Milano, in questo caso giocato in campo neutro, lontano da San Siro.

Proverbio/Citazione
Zappa la vigna d’agosto se vuoi avere buon mosto.
“La lontananza sai, è come il vento spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi” Domenico Modugno