Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2020 a Genova viene inaugurato il viadotto autostradale San Giorgio, che sostituisce il precedente viadotto Polcevera, crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti. Fase Lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Lidia di Tiatira, testimone, è la protettrice dei tintori, dei malati di tumori, della teologia.
San Nicodemo, membro del Sinedrio.
Sant’Aspreno di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1883 – Johann Friedrich Wilhelm Adolf Von Baeyer sintetizza l’indaco.
1900 – Fondazione della Firestone Tire & Rubber Company.
1914 – Prima traversata del canale di Panama.
2020 – A Genova viene inaugurato il viadotto autostradale San Giorgio, che sostituisce il precedente viadotto Polcevera, crollato il 14 agosto 2018 provocando 43 vittime.

Nati in questo giorno
James Hetfield – Oltre ad essere una delle migliori voci metal ed uno dei migliori chitarristi del genere, è cofondatore e frontman dei Metallica. Dopo le prime esperienze con il gruppo Obsession, risponde a un annuncio del batterista Lars Ulrich e con questi, nel 1981, fonda i Metallica. La scalata verso la popolarità raggiunge l’apice cinque anni più tardi con l’album Master of Puppets, premiato negli USA con sei dischi di platino. Ad oggi, con la sua band vanta oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo e un posto intoccabile nella storia dell’heavy metal. Compie 58 anni.
Cristoforo Colombo (1451/1506) – Navigatore italiano che arrivò dove nessuno era mai arrivato prima.

Eventi sportivi
1952 – Chiudono i XV Giochi Olimpici. Dopo 15 giorni di gare, 149 competizioni in 17 sport, finiscono i XV Giochi Olimpici di Helsinki 1952. L’Italia conquista un quinto posto nel medagliere con 8 ori, 9 argenti e 4 bronzi. Uno dei campioni olimpici italiani è Giuseppe Dordoni, che ha vinto la gara di marcia (partecipa a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, da Londra 1948 a Roma 1960). Dopo il suo ritiro nel 1962 e fino alla fine degli anni Ottanta ha allenato la Nazionale di marcia, partecipando così ad altre sette Olimpiadi, e tra i “suoi” campioni, e ritenuto suo grande erede, c’è un altro olimpionico Abdon Pamich (Tokyo 1964). Nella semifinale dei 100 metri stile libero, Carlo Pedersoli è il primo italiano a scendere sotto il minuto ma il suo futuro sarà il cinema con il nome d’arte Bud Spencer.

Proverbio/Citazione
Luna d’Agosto illumina il bosco.
“Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva” Cristoforo Colombo