Fossano, sono online i moduli per i contributi di riduzione della TARI

20 agosto 2021 | 16:35
Share0
Fossano, sono online i moduli per i contributi di riduzione della TARI

A causa delle difficoltà economiche che hanno riguardato molte famiglie nel corso dell’ultimo anno, il sindaco Tallone si è a lungo battuto per ottenere maggiori contributi per agevolare nel pagamento della tassa rifiuti chi è in difficoltà, sulla base di precisi parametri.

Per effetto delle restrizioni dettate a livello normativo per la grave emergenza sanitaria da Coronavirus è stato previsto, nel bilancio dello Stato, un apposito fondo, destinato a mitigare gli effetti della Tassa sui Rifiuti sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, attraverso l’adozione di apposite agevolazioni o l’erogazione di specifici contributi.

Il Consiglio comunale, con propria deliberazione n. 38 del 28/06/2021 ha stabilito di indire un apposito bando al fine di erogare tale contributo in favore delle utenze domestiche in disagio socio-economico, commisurato al reddito ISEE, fino a concorrenza della somma a tale scopo individuata nel bilancio dello Stato per il Comune di Fossano, con competenza della Giunta comunale all’individuazione di modalità e termini per il riconoscimento delcontributo.

La Giunta comunale, con propria deliberazione n. 181 del 12/08/2021 ha stabilito di distribuire tale contributo in base ai criteri che sono riportati nel presente bando.

L’importo totale dello stanziamento, finanziato con il fondo statale a tale scopo dedicato,ammonta ad € 66.723,00 e costituisce il limite massimo di spesa. Qualora le richieste ammissibili presentate dai contribuenti siano di importo superiore a quello risultante nel
fondo costituito dal Comune, l’esonero dal pagamento per l’anno 2021 ed il rimborso per l’anno 2020 saranno erogati prioritariamente a:
nuclei familiari con al proprio interno portatori di handicap fino a concorrenza della somma disponibile
– nuclei familiari i cui componenti posseggano, su tutto il territorio nazionale, esclusivamente l’abitazione principale e relative pertinenze, secondo i criteri più oltre specificati.
In caso di ulteriore capienza del fondo, l’esonero ed il rimborso saranno riconosciuti in ordine crescente di ISEE, fino a concorrenza della somma disponibile. Per poter essere erogato l’ammontare del singolo contributo dovrà in ogni caso essere superiore ad Euro 25,00.

Possono beneficiare del contributo tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residenti nel Comune di Fossano, almeno dal 01/01/2020;
– essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore ad € 25.000,00;
– essere in regola, al momento della presentazione della domanda, con il pagamento della Tassa sui Rifiuti degli anni precedenti.

La domanda di contributo è riferita al nucleo familiare e dovrà essere presentata dall’intestatario della bolletta Rifiuti all’Ufficio Protocollo del Comune con le seguenti modalità:
a mezzo pec all’indirizzo: fossano@cert.ruparpiemonte.it; in tal caso la domanda potrà essere firmata digitalmente o con firma apposta in calce al modello debitamente scansionato. La data di consegna è quella acquisita a ricevimento dal sistema;
a mano;
con raccomandata a/r, che dovrà comunque pervenire al comune entro la data di scadenza prevista dal presente bando.
Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato al presente bando e dovranno pervenire entro il 2 novembre 2021. Si precisa che per quanto concerne l’invio della domanda mediante posta non farà fede la data di spedizione, ma quella di ricezione da parte del Comune.

In caso di mancato riconoscimento del beneficio, i contribuenti che abbiano presentato entro i termini di scadenza la domanda di partecipazione al presente bando, possono provvedere al pagamento della TARI 2021 in unica soluzione entro il 16 dicembre 2021, senza sanzioni. Dell’eventuale esclusione del beneficio verrà data comunicazione agli interessati sull’indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda di partecipazione.

L’Amministrazione Comunale si riserva di sottoporre i dati contenuti nella domanda di concessione del contributo a verifiche a campione circa la loro regolarità. L’Amministrazione Comunale potrà revocare l’intero contributo concesso o parte di esso, o richiederne la restituzione, nel caso in cui dall’attività di controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione. In questi casi il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti e sarà sottoposto a sanzioni penali, come previsto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000.