Diocesi di Saluzzo, Monsignor Guerrini compie 80 anni: una vita totalmente donata a Dio e alla sua Chiesa

29 agosto 2021 | 09:06
Share0
Diocesi di Saluzzo, Monsignor Guerrini compie 80 anni: una vita totalmente donata a Dio e alla sua Chiesa
Monsignor Guerrini

Il suo successore e attuale Vescovo, mons. Cristiano Bodo, in vista di questo appuntamento, ha espresso gratitudine e fratellanza al predecessore

Saluzzo. In occasione della festa di San Chiaffredo, domenica 5 settembre, a Saluzzo in Cattedrale e il 7 settembre presso il Santuario di San Chiaffredo di Crissolo, verrà ricordato l’80° compleanno del Vescovo emerito di Saluzzo mons. Giuseppe Guerrini.

Il suo successore e attuale Vescovo, mons. Cristiano Bodo, in vista di questo appuntamento, ha espresso gratitudine e fratellanza a mons. Guerrini.

Ecco la sua riflessione:
Il nostro mons. Giuseppe Guerrini compie 80 anni: una vita totalmente donata a Dio e alla sua Chiesa.
Come Vescovo è stato sempre sorridente, semplice e affabile; mai ha lasciato trapelare attimi di stanchezza o di irritazione per possibili problemi a livello diocesano.
Nel suo ministero episcopale metteva a proprio agio, nel totale rispetto, tutte le persone che chiedevano di incontrarlo. Continuava e continua a mostrarsi uomo del dialogo e dell’incontro. Un atteggiamento severo prendeva il posto del cordiale e accogliente sorriso solo davanti a situazioni che toccavano il cuore della chiesa saluzzese. La sua forza era la preghiera e lo studio; ligio ai suoi doveri, non tralasciava la celebrazione della S. Messa e del Breviario, a cui seguivano lunghi momenti di meditazione.
A chi lo avvicinava come Vescovo per confidarsi insegnava a perdonare anche quando la ferita bruciava e rimaneva viva: la mente non cancella, ma il ricordo, se rimane, deve rimanere nella pace interiore e mai per ricambiare il male ricevuto con il male.
Il nostro tempo a bisogno di queste figure di Pastori. Papa Francesco li chiama “Santi dalla porta accanto”.
Grazie mons. Guerrini, per il suo ministero episcopale in questa terra di Saluzzo, che ha saputo fare tesoro della sua spiritualità e del suo servizio pastorale.
Un grazie anche da parte mia, unito alla preghiera incessante per Lei, perché possa esserci di esempio e di aiuto.”