il sogno che diventa realtà |
Altre News
/
Sport
/

Diego Colombari dalla Granda alle Paralimpiadi di Tokyo

22 agosto 2021 | 11:33
Share0
Diego Colombari dalla Granda alle Paralimpiadi di Tokyo
Diego Colombari - immagine da Facebook

Da San Rocco di Bernezzo al Giappone per rappresentare l’Italia

Saranno 11 gli atleti piemontesi che prenderanno parte ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020, in programma dal 24 agosto al 5 settembre.

Tra loro anche il cuneese Diego Colombari, classe 1982, di San Rocco di Bernezzo. All’età di 26 anni un grave incidente motociclistico gli costa, tra vari interventi, l’amputazione dell’arto inferiore sinistro. In seguito alla riabilitazione si avvicina al paraciclismo con l’Handbike, associandosi alla polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo, la quale opera in stretta collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Nel 2010, a Pescantina il suo esordio con la prima competizione agonistica.
Appassionandosi e migliorando le sue prestazioni, nel 2012 si aggiudica per 9 tappe la Maglia Rosa del Giro d’Italia di Handbike.
Nel 2013 guadagna la sua prima Maglia Tricolore ed il titolo di Campione Italiano di Handbike MH5 a cronometro. Nello stesso anno è anche vincitore del Giro d’Italia di Handbike, così come nel 2015 e nel 2016. Nel 2014 vince il Giro del Circuito Europeo categoria MH5 con tappe a Barcellona (Spagna), Rosenau (Francia), Rzeszow (Polonia), Louny (Repubblica Ceca) e Fossano (Italia). È Campione Italiano MH5 sia nelle gare a cronometro che in linea negli anni 2014, 2015[2], 2016, 2018, 2021. Nel 2017 è Campione Italiano MH5 nella gara in linea e si aggiudica la prima tappa del Giro d’Italia di Handbike a Magenta (MI). Nello stesso anno esordisce in Nazionale Paralimpica alla Coppa del Mondo disputata a Maniago (Italia), Ostenda (Belgio) ed Emmen (Paesi Bassi) e partecipa con la maglia azzurra ai Campionati del Mondo di Paraciclismo in Sudafrica a Pietermaritzburg. Nel 2018, con la Nazionale, concorre alla Coppa del Mondo a Ostenda (Belgio) e partecipa inoltre, vincendo, al XIII Meeting del Garda. È primo di categoria anche al “X Trofeo Mariangela con noi” a Somma Lombardo (VA). Nello stesso anno è impegnato anche nei Campionati del Mondo di Paraciclismo a Maniago (PN). Nel 2019 prende parte alla Coppa del Mondo di Paraciclismo a Corridonia (Italia-MC) e a Ostenda (Belgio). Nello stesso anno è primo di categoria nella IV tappa del Giro d’Italia Handbike a Chivasso (TO) e ottiene 2 medaglie d’argento ai Campionati Italiani Assoluti di Paraciclismo a Marostica e Bassano del Grappa (VI). Nel 2021, alla Coppa del Mondo di Paraciclismo a Ostenda (Belgio), conquista la Medaglia di Bronzo in staffetta con Francesca Porcellato e Paolo Cecchetto.
Doppia vittoria inoltre al II Memorial Valter Corradin a Dueville (VI). Trionfa al Campionato del Mondo di Paraciclismo 2021 a Cascais (Portogallo) in Team Relay con Paolo Cecchetto e Luca Mazzone, aggiudicandosi la Medaglia d’Oro.

A giugno di quest’anno viene convocato dal C.T. della Nazionale Paralimpica Mario Valentini per partecipare ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Qui sarà in gara per la categoria H5 di handbike. E ci sarà un pò di Cuneo in queste Paralimpiadi, forza Diego la Granda fa il tifo per te!