Dal luppoleto al birrificio, alla scoperta della Val Varaita

20 agosto 2021 | 17:03
Share0
Dal luppoleto al birrificio, alla scoperta della Val Varaita

Iscrizioni ancora aperte per domani, sabato 21 agosto

La visita guidata partirà dal luppoleto più grande del Piemonte, al confine tra la Val Varaita e la Val Maira domani, sabato 21 agosto.

Accompagnati dalla guida Francesca e dal giovane coltivatore pioniere visita alla scoperta delle suggestive coltivazioni, alte 7 metri!

Per poi sposarsi verso le visite successive in cui si farà tappa su un poggio dove si trova un tesoro dell’antichità, una delle più antiche chiesette della zona, di età romanica, che sarà aperta e visitabile per l’occasione.

Arrivati a Piasco, dopo una presentazione della storia del paese a cura della guida, visita ad un tradizionale pastificio piemontese, dove potremo assistere alla creazione della pasta ripiena tipica e degli antipasti piemontesi, e a cui seguirà una degustazione in un bellissimo giardino.

Si riprenderà poi il filo della birra, iniziato con la visita al luppoleto, scoprendo le coltivazioni di orzo per il malto del birrifico Kauss, e visitando, guidati dal mastro birraio, la produzione della birra, con tutte le particolarità del birrificio agricolo.

Infine, sempre in compagnia del mastro birraio, si degusteranno le birre artigianali, chiudendo il cerchio di un percorso alla scoperta del territorio, con i suoi artigiani, la sua storia e le sue birre!

La partenza è alle 14.30 e il percorso si concluderà verso le 19.30. Gli spostamenti saranno autonomi e in tutte le tappe la guida sarà Francesca.

Prenotazione obbligatoria su https://www.birrediconfine.it/percorsi