lavori di riqualificazione |
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo, proseguono i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Viale degli Angeli

20 agosto 2021 | 09:31
Share0
Cuneo, proseguono i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Viale degli Angeli

Dal 23 agosto ripartono i lavori del lotto 1, assieme ad alcuni interventi sulle alberate

Proseguono i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Viale degli Angeli previsti all’interno del Progetto di Strategia Urbana “Cuneo Accessibile”. Dopo una breve pausa nel periodo ferragostano, a partire dal 23 agosto riprendono i lavori del Lotto 1, all’intersezione con corso Brunet, per proseguire nel tratto a monte.

In questa fase, per motivi di sicurezza legati alla stabilità di alcune piante, verranno eseguiti anche degli interventi di riduzione della chioma per eliminare le parti secche in quota. Questa operazione è propedeutica a quello che sarà l’intervento di rimozione delle piante che presentano problematiche, che a partire dal tardo autunno 2021 verranno sostituite attraverso la piantumazione di circa 350 nuovi alberi, come previsto dal progetto (lotto 2).

I lavori, eseguiti “Nuova Idro S.r.l.” di Fossano con due squadre operative, prevedono temporanei restringimenti della carreggiata, ma i disagi ai residenti saranno ridotti al minimo.

L’intervento, suddiviso in 4 lotti e finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 – Asse IV Sviluppo Urbano Sostenibile, prevede la riqualificazione e valorizzazione di Viale degli Angeli (Lotto 1), la valorizzazione e cura del patrimonio verde (Lotto 2), la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e la posa di nuovo arredo urbano su tutto il Viale e sulle aree verdi adiacenti (Lotto 3) e azioni di moderazione del traffico (Lotto 4, già portato a termine attraverso la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati).

I lavori del Lotto 1, attualmente in corso, prevedono il ripristino della pavimentazione dei due vialetti alberati con uso di ”asfalto colorato” (per riprendere la colorazione di strada sterrata) e il miglioramento del fondo stradale, la rifilatura delle corsie pedonali e delle aiuole con posa di nuovi cordoli, con particolare attenzione al miglioramento dell’accessibilità, il miglioramento e potenziamento delle reti di smaltimento acque, con nuove condotte interrate e messa in quota di pozzetti e caditoie, il ripristino della sezione di scorrimento del canale irriguo, la nuova pavimentazione di parte della carreggiata centrale e il miglioramento della sicurezza della curva del Santuario. Verrà inoltre pavimentato con cubetti in calcestruzzo il tratto di controviale antistante la scuola primaria “Nuto Revelli.

Il progetto ha come obiettivo la connessione del polo turistico culturale di Caserma Montezemolo con il polo ambientale del Viale e del Parco fluviale, con l’intento di recuperare e rafforzare l’importanza storica e rappresentativa del Viale alberato e migliorarne l’accessibilità e la percorrenza, sia nella parte centrale che nelle 2 corsie laterali.